Elezioni politiche 2022, come funziona la legge elettorale Rosatellum

Il 25 settembre si torna a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato Condividi La legge elettorale Rosatellum SKY VOICE Diritti al voto, su Voice a confronto i candidati under 35 L’attuale legge elettorale (legge n.165 del 3 novembre 2017) è nota come legge Rosato o Rosatellum dal nome di Ettore Rosato (ora in Italia Viva), uno dei principali sostenitori del testo e capogruppo del Partito democratico alla Camera quando il testo era stato approvato nel 2018. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Conto alla rovescia per l’apertura dei seggi per le elezioni 25 settembre 2022, che avverrà alle ore 7 di domenica e terminerà alle ore 23 della stessa giornata. In questo lasso di tempo gli elettori possono recarsi alle urne ed esprimere il proprio voto per eleggere i nuovi rappresentati di Camera e Senato. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Di Alessandra Pierini (Cronache Maceratesi)

Il 25 settembre per le seconde elezioni politiche, gli italiani si troveranno a votare con il Rosatellum, la legge elettorale che prende il nome da Ettore Rosato bistrattata da tutti ma modificata da nessuno perché in questa legislatura non è arrivata in porto nessuna riforma elettorale. (la Repubblica)

In Valle d’Aosta, gli aventi diritto al voto sono 98mila187, di cui 47mila 901 maschi e 50mila 286 femmine. Sono 2 le schede elettorali: una gialla per il Senato e una rosa per la Camera. Il voto si esprime tracciando un solo segno nel rettangolo contenente il nominativo del candidato scelto. (Valledaostaglocal.it)

IL SISTEMA ELETTORALE - La legge 165/2017 delinea un sistema elettorale misto, con una componente maggioritaria uninominale ed una proporzionale plurinominale. QUANDO SI VOTA - Domenica 25 settembre 2022, per il rinnovo di Camera e Senato: urne aperte dalle 7 alle 23. (Gazzetta del Sud)

Si può votare con il Covid? Sì, i ricoverati nei reparti Covid possono votare nelle sezioni ospedaliere, purché le strutture che li ospitano abbiano almeno 100 posti letto. Se invece sono ricoverati in strutture con meno di 100 posti letto, il loro voto viene raccolto da seggi speciali che si recano appositamente presso la struttura sanitaria di ricovero. (Sky Tg24 )