Violenza donne, Giulini (CIPM): “Stupisce l’adesione di chi ha commesso un reato al protocollo Zeus”

“Quello che ci ha stupito – ha detto il professor Giulini – è l’adesione delle persone ammonite, molto piu alta delle nostre aspettative.

Cala la percentuale di recidive di chi commette violenze domestiche e stalking. (LaPresse) Grazie al protocollo Zeus, varato dalla divisione anticrimine della Questura di Milano e dal CIPM, diretto dal professor Paolo Giulini, la percentuale di recidive di chi commette violenze domestiche e stalking è passata dal 10% del 2018 al 7% del 2021. (LaPresse)

Su altre fonti

Lamorgese: "Pacchetto nuove norme in Consiglio dei ministri". Condividi. "Poche donne denunciano, ma siamo riusciti nel tempo a migliorare la situazione. (Rai News)

Nell'ambito delle iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, la Polizia di Stato ha presentato, in un evento a Catania, l’edizione 2021 della campagna contro la violenza di genere “…Questo non è amore”. (Poliziamoderna.it)

Il numero più alto di ammonimenti per atti persecutori si registra al sud; quello degli ammonimenti per violenza domestica, invece, nelle regioni del nord Italia. Nel 49% dei casi i soggetti ammoniti, sia per stalking che per violenza domestica, vivono o hanno vissuto con la vittima. (Gazzetta del Sud)

I protagonisti dell’incontro saranno il Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia ed un Sostituto Procuratore, il Primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale civile cittadino e un funzionario della Polizia Postale di Reggio Calabria. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Il Dirigente la Divisione Anticrimine della Questura illustrerà l’attività svolta dal proprio ufficio nel corso dell’anno ed i risultati ottenuti Nell’ambito della campagna “Questo non è amore”, da anni sostenuta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, personale qualificato della Questura ha incontrato tutte le donne vittime di violenza, che in passato si sono rivolte alla Polizia per porre fine ai comportamenti persecutori nei loro confronti. (Il Vibonese)

Sappiamo che è una prerogativa assoluta, una battaglia di civiltà” sono le parole con le quali il capo della Polizia Lamberto Giannini inizia la presentazione dell’opuscolo “Questo non è amore” 2021. “Affrontiamo il tema della violenza di genere ben consapevoli della sua estrema gravità. (Poliziamoderna.it)