Fitch promuove l'Italia. "Aiutano la ripresa anche gli elevati tassi di vaccinazione"

L’agenzia alza il rating da BBB- a BBB con outlook stabile e parla di una ripresa economica “robusta”, stimata nel 2021 al +6,2% e al 4,3% nel 2022.

Vede rosa per il Belpaese anche l’Istat: l’istituto prevede un pil in aumento del 6,3% quest’anno, al di sopra quindi del +4,7% previsto solo in giugno.

Nel dipingere un quadro positivo per la ripresa italiana, l’Istat mette comunque in guardia sull’inflazione, che ha accelerato dall’estate scorsa e che si attenuerà solo da luglio prossimo

La ripresa sostenuta aiuterà anche i conti pubblici: il deficit è infatti stimato all′8,9% nel 2021, in deciso miglioramento rispetto alla precedente stima dell′11,4%. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Inoltre la "forte ripresa economica" dell'Italia ha avuto un effetto sui conti pubblici del nostro Paese. Italia promossa da Fitch, il rating cresce e migliora la prospettiva economica Fitch alza il rating dell’Italia a BBB, il Tesoro: “Conferma della solidità della politica economica del governo, ora avanti con riforme e investimenti”. (Fanpage)

Queste decisioni confermano la solidità della linea di politica economica perseguita dal Governo e l'esigenza di proseguire con vigore sulla strada delle riforme e degli investimenti, secondo il piano concordato con l’Europa (Milano Finanza)

Quanto al debito, Fitch ha rivisto in meglio la traiettoria del debito, indicando un calo al 154% del PIL a fine 2021 e del deficit all’8,9% del PIL dall’1,4% indicato in precedenza. Previsto anche un calo del debito italiano che scenderà dal 154,6% del Pil nel 2021 al 150,4% nel 2022 al 148,6% nel 2023 (QuiFinanza)

In questo modo sono allontanati i pericoli piuttosto gravi riguardo settore patrimoniale e finanziario nazionale, cioè di default. Fitch, una delle più importanti agenzie mondiali di valutazione del credito, promuove l’Italia. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

"La decisione di Fitch" di alzare il rating dell'Italia a BBB da BBB- "conferma il fatto che l'Italia sta andando nella giusta direzione. Questa è la via maestra per uscire" dalla crisi della pandemia, "perché se hai un livello così alto di debito, la crescita è la prima via d'uscita". (Sky Tg24)

L’agenzia alza il rating da BBB- a BBB con outlook stabile e parla di una ripresa economica “robusta”: +6,2% nel 2021 e +4,3% nel 2022. A sostenere la dinamica del pil saranno “gli elevati tassi di vaccinazione, i risparmi del settore privato e l’uso dei fondi europei”. (Il Fatto Quotidiano)