Vaccino AstraZeneca ai giovani, attesa la decisione del Cts. E le Regioni cancellano gli open day

Dovrebbe arrivare oggi il parere del Comitato tecnico scientifico sull'uso del vaccino AstraZeneca ai giovani.

Al momento, alcune Regioni hanno cancellato gli open day con il vaccino AstraZeneca aperti anche ai ragazzi, a seguito di casi di trombosi rare verificatisi in alcune giovani donne.

E già ieri il coordinatore del Cts Franco Locatelli aveva annunciato novità: «Proprio in queste ore c'è un'attenzione che definirei suprema per cogliere tutti i segnali che possono in qualche modo allertare su eventuali effetti collaterali che portino poi a considerare dei cambiamenti di indicazioni al vaccino», aveva detto il presidente del Consiglio superiore di Sanità. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

(LaPresse) - "Ho prenotato il vaccino, lo farò". Così Giorgia Meloni a 'L'Aria che Tira' su La7. (LaPresse)

È in corso la ricognizione per verificare eventuali giacenze del lotto in questione nelle sedi di vaccinazione della Liguria. Appena ricevuta la segnalazione delle due reazioni avverse, che riguardano le due giovani donne attualmente ricoverate al Policlinico San Martino, si è attivata la rete di farmacovigilanza e sono state inviate tempestivamente all’Aifa le segnalazioni; il lotto interessato è stato quindi sospeso in via precauzionale (SanremoNews.it)

Sotto i 50 anni i vaccini a Rna messaggero (come Moderna e Pfizer-Biontech) costituiscono un’alternativa senza alcun dubbio più sicura. I vaccini disegnati con la tecnica del vettore adenovirale (AstraZeneca e Johnson & Johnson) dovrebbero essere vietati ai giovani? (Corriere della Sera)

I dubbi riguardano, riporta open.online, la sua somministrazione ai più giovani. Torna in primo piano la questione relativa all'utilizzo di AstraZeneca nella campagna vaccinale italiana. (La Lazio Siamo Noi)

Quasi la metà delle dosi sconsigliate è finita a soggetti sotto i 50 anni Bisognerà anzitutto capire chi trasformerà l’attuale raccomandazione sopra i 60 anni, al momento in vigore ma elusa dai sempre più diffusi open day, in un divieto più solido: Cts o dipartimento della Prevenzione del ministero? (Vanity Fair Italia)

L'amministrazione comunale e tutta la città si stringono intorno alla famiglia della ragazza scomparsa oggi. La ragazza era stata operata per la rimozione del trombo e per ridurre la pressione intracranica. (La Gazzetta di Mantova)