L'Ucraina si 'riprende' la Crimea, stampandola sulla maglia della nazionale per Euro-2020. La rabbia della Russia: 'Una provocazione'

L'inziativa è stata respinta e definita una "provocazione politica".

La Uefa però ha dichiarato: "La maglia della squadra nazionale Ucraina (e di tutte le altre squadre) è stata approvata dall'organismo del calcio europeo, e la ritiene in conformità con i regolamenti sull'attrezzatura applicabili".Il capo dell'associazione calcistica ucraina, Andriy Pavelko, ha rivelato la maglia in questo video sulla sua pagina Facebook

La maglia della nazionale dell'Ucraina sta provocando attriti diplomatici tra Kiev e Mosca (Video - La Stampa)

Su altre fonti

Una raffigurazione che ha provocato grande irritazione a Mosca, da dove si attendono un intervento da parte dell’Uefa. A causarlo le maglie che la nazionale allenata da Andriy Shevchenko indosserà a Euro 2020 e sulle quali è disegnata la sagoma della nazione, con incluse la Crimea, la penisola annessa dalla Russia, e le regioni del Donetsk e del Lugansk, controllate dai separatisti. (Sportal)

La Nazionale allenata da Shevchenko si appresta ad iniziare il torneo con una serie di polemiche legate ad alcuni dettagli sulla t-shirt speciale. Palla alla Uefa (ItaSportPress)

Mosca, l'oppositore russo Dmitri Gudkov fugge in Ucraina. Condividi. L'oppositore ed ex deputato russo, Dmitri Gudkov, ha annunciato di aver lasciato la Russia per l'Ucraina, a causa delle pressioni delle autorità in vista delle elezioni parlamentari di settembre. (Rai News)

La Nazionale allenata da Shevchenko, infatti, potrebbe utilizzare una maglietta che raffigura anche la Crimea tra i territori del paese. Una scelta che potrebbe creare tensioni tra i due paesi. (Milan News 24)

Leggi anche: Russia, 80mila persone allo stadio di Mosca con Putin (Video). Stavolta a provocare un terremoto (geo)politico è la scelta della Nazionale dell’Ucraina, che si presenta agli Europei con una maglia piuttosto singolare: vi è disegnata la sagoma dell’Ucraina con inclusa la penisola della Crimea (Il Primato Nazionale)

Su Facebook, il presidente della Federcalcio ucraina, Andriy Pavelko, ha svelato ieri la divisa speciale che indosserà la nazionale all’Europeo al via l’11 giugno. «Durante la guerra questo canto di battaglia nazista veniva usato dalle unità armate dei nazionalisti ucraini regolari e irregolari». (Open)