"In Lombardia un centro nazionale per prevenire e affrontare future pandemie"

Un centro nazionale per le malattie infettive con sede in Lombardia.

Fin dai primi passi del percorso ho sottolineato l'importanza del confronto, del recepimento di istanze e suggerimenti del territorio.

È quanto annunciato dalla vicepresidente della Regione, Letizia Moratti, la quale per la sua realizzazione ha proposto una delibera che è stata approvata dalla Giunta.

"Le sue attività - si legge in una nota di Palazzo Lombardia - hanno la finalità di affrontare e prevenire possibili pandemie come quella da Covid-19". (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altre testate

“Il dietrofront della Regione Lombardia sui richiami con vaccino diverso da Astrazeneca agli under 60? Abbiamo già chiesto al ministro della Salute e al commissario all’emergenza covid di darci delle indicazioni precise per farci trovare preparati (Il Fatto Quotidiano)

Per questo credo che Bergamo possa entrare di diritto in una squadra a livello nazionale ed europeo in questo campo. Partendo da questo dato di fatto, non escludo che Bergamo possa entrare in questa rete e portare il proprio contributo” (BergamoNews.it)

Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare della Lombardia, lancia su Leggo la profilassi dei più giovani. Bravi i giovani e bravi i genitori. (leggo.it)

Da lunedì 14 giugno, per la prima volta dalla sua introduzione, Milano e l'intera Lombardia sono in zona bianca. I dati odierni - aveva precisato - confermano, dopo tre settimane consecutive di incidenza di casi positivi al Covid sotto i 50 ogni 100. (MilanoToday.it)

La Lombardia, già con la delibera di indirizzo per la programmazione 2021, ha previsto l’istituzione di un «Centro di riferimento nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive» e, ospitando già centri di ricerca avanzata riconosciuti a livello internazionale, è sicuramente la sede ideale CENTRO DI COORDINAMENTO RICERCA AVANZATA PREVENZIONE E CONTROLLO MALATTIE INFETTIVE. (L'Eco di Bergamo)

CENTRO DI COORDINAMENTO RICERCA AVANZATA PREVENZIONE E CONTROLLO MALATTIE INFETTIVE – L’approccio ‘One Health’ che si intende adottare in Lombardia è coerente con le priorità di intervento che ha fatto emergere la pandemia. (varesenews.it)