Debutta il debito Ue per il Recovery, compra anche la Cina

La giornata è storica: oggi è nato il primo nucleo di debito comune europeo per raccogliere le risorse del Recovery fund.

“Il 10 per cento delle sottoscrizioni oggi è arrivato dall’Asia, il 50 per cento da ambito Ue, un 3 per cento dall’America”, elenca Hahn.

L’annuncio lo danno a Bruxelles la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il commissario al bilancio Johannes Hahn.

A fronte di 20 miliardi di euro, la richiesta è stata di 142 miliardi di euro, notizia positiva per il futuro. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Questo è davvero un momento storico per l’Europa: dimostra il potere innovativo e trasformativo dell’Unione Europea”. Martedì 15 giugno 2021 - 22:52. ## Recovery, Hahn: prima emissione oggi, per l’Ue momento storico. (Agenzia askanews)

Negli ultimi 40 anni la Commissione europea ha gestito diversi programmi di prestito a sostegno degli Stati membri dell’UE e dei paesi terzi 407,5 miliardi disponibili per sovvenzioni (nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza e di altri programmi di bilancio dell’UE); 386 miliardi per prestiti. (Com.Unica)

(askanews) - "Possiamo essere lieti e orgogliosi di questa prima emissione di bond per finanziare 'Next generation EU'. (Yahoo Finanza)

(LaPresse) – E’ in arrivo la prossima settimana il via libera da parte di Bruxelles ai piani nazionali di ripresa legati al Recovery Fund di Austria, Slovacchia (lunedì), Lettonia, Germania (martedì), Belgio e Francia (mercoledì). (LaPresse)

Abbiamo condotto con successo la prima operazione di finanziamento per NextGenerationEU. La Commissione europea con un comunicato stampa del 16 giugno 2021 informa che nella sua prima operazione nell'ambito di NextGenerationEU, al fine di finanziare la ripresa dell'Europa dalla crisi del coronavirus e dalle sue conseguenze ha raccolto 20 miliardi di euro tramite un'obbligazione a 10 anni con scadenza il 4 luglio 2031. (Ipsoa)

Questa prima tranche ha l’obiettivo di raccogliere 10 miliardi di euro che andranno a sostegno del Next Generation EU. Recovery fund: emesso il primo bond. E’ di ieri l’emissione del primo Recovery Bond con scadenza 2031, ed è già entrato nella Storia. (I-Dome.com)