Quasi tutta Italia in arancione. Spunta l'ipotesi di un ritorno anticipato in zona gialla

Le Regioni che vaccineranno più velocemente riapriranno prima, ha detto chiaramente il premier Mario Draghi.

L'obiettivo del governo è permettere a tutte le attività di riaprire con un piano preciso, per dare regole chiare post pandemia.

Venerdì 16 arriverà il monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità e pare che quasi metà delle Regioni abbiano dati che consentirebbero la zona gialla: quei numeri potrebbero fare la differenza

Quasi tutta Italia da oggi in arancione e spunta l'ipotesi di un piano per riaprire dal 20 aprile; decisivi i dati del monitoraggio Iss alla fine della prossima settimana. (Il Giornale di Vicenza)

La notizia riportata su altri media

Chi viene fermato da Polizia e Carabinieri fuori dal proprio Comune dovrà compilare l’autocertificazione per gli spostamenti e indicare «altri motivi». (Money.it)

Si può uscire, e con mezzo privato, solo per accertamenti diagnostici prescritti dal medico, evitando i contatti con altre persone Ecco cosa cambia per la quotidianità dei bambini e le loro famiglie in base alle Faq pubblicate dal governo. (varesenews.it)

In caso di controllo delle forze dell'ordine bisognerà compilare l'autocertificazione, indicando i punti di inizio e fine dello spostamento. In zona arancione, inoltre, è possibile muoversi nel proprio comune liberamente, mentre gli spostamenti verso altre città o al di fuori della regione sono possibili soltanto per motivi di lavoro, salute, necessità o per raggiungere la seconda casa (MonzaToday)

L'unica Regione in controtendenza la Sardegna, dove 63mila alunni di seconda e terza media e delle superiori saranno in Dad. In presenza torneranno quasi un milione in più di ragazzi rispetto alla settimana scorsa: tra loro, ben 400mila in Lombardia. (Notizie - MSN Italia)

Happy 0 0 % Sad 0 0 % Excited 0 0 % Sleepy 0 0 % Angry 0 0 % Surprise 0 0 % L’ordinanza ha validità dalle ore 5 del 13 aprile a tutto il 26 aprile. (Corriere di Lamezia)

SCUOLA In Sardegna 63mila alunni di seconda e terza media e delle superiori lasceranno le aule e si collegheranno da casa REGOLE. SPOSTAMENTI - In zona rossa sono consentiti esclusivamente spostamenti per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità (anche verso un’altra Regione o Provincia autonoma) e per far visita ad amici o parenti autosufficienti. (Sardegna Live)