Ufo o satelliti? Gli avvistamenti di ieri sera nei cieli della Marca

La costellazione che ha sorvolato i nostri cieli è costituita da migliaia di satelliti miniaturizzati prodotti in massa, collocati in orbita terrestre bassa e quindi molto facilmente visibili a occhio nudo, che lavoreranno in sintonia con ricetrasmettitori terrestri.

Il progetto Starlink prevede di lanciare quasi 12000 mini-satelliti per offrire un servizio Internet ad alta velocità, che si distinguerebbe per la ridotta latenza dalle attuali offerte Internet via satellite, basate su grandi satelliti posti in orbita geostazionaria. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non ci sono situazioni di rischio imminente sul campanile di San Marco a Venezia, alla cui base ieri erano stati notati dei frammenti di mattoni dopo la forte ondata di maltempo che si era abbattuta nella città lagunare. (La Stampa)

Il servizio si avvale di migliaia di questi satelliti che, come indicato, vengono rilasciati nell'orbita bassa terrestre. Per questo stesso motivo le luci possono sparire all'improvviso, quando i satelliti entrano nel cono d'ombra della Terra e non possono più riflettere la luce solare (Fanpage.it)

L'ultimo lancio di SpaceX è avvenuto da poco, il 19 agosto: il razzo Falcon 9 di Musk portava con sé altri 53 satelliti Starlink Starlink è un progetto della SpaceX di Musk. (Gazzetta di Parma)

I satelliti, appena lanciati dal Falcon 9, il razzo spaziale progettato dalla compagnia SpaceX, sono ancora visibili perchè sono in viaggio per raggiungere la propria orbita. Anche questa sera, dunque, potrete ammirarli nel passaggio in cielo. (varesenews.it)

La scia di punti luminosi in cielo non è certo passata inosservata. "Non ho mai visto una cosa del genere in cielo sono le ore 22. (MilanoToday.it)

L’obiettivo è quello di creare una enorme costellazione satellitare per fornire servizi Internet ad alta velocità via satellite, anche alle aree più remote della Terra. (Sky Tg24 )