Maturità, il giorno della seconda prova (diversa per ciascun indirizzo)

Nei licei musicali e coreutici la prova dura due o più giorni, e comprende una parte scritta/ teorica e una performativa.

Oggi si svolgerà la seconda prova scritta dell’esame di maturità, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi.

Quest’anno la prova sarà predisposta dai singoli istituti, che potranno così tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi durante l’anno scolastico, anche in considerazione dell’emergenza pandemica. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altre testate

Il rapporto innovazione-natura era molto in voga in quegli anni e sicuramente può essere stato uno spunto per fare ottimi collegamenti. (Studenti.it)

La seconda prova quest'anno è diversa da istituto a istituto. Maturità, seconda prova diversa per ogni indirizzo. La durata della seconda prova scritta cambia da indirizzo a indirizzo; si va dalla prova in un unico giorno, con durata in genere di 6 ore (ma ci sono quadri di riferimento che possono prevedere anche una durata di 4 ore o una, massima, di 8 ore), alla prova dei licei artistici che dura 3 giorni (6 ore al giorno). (ilmattino.it)

Oggi, 23 giugno, si svolgerà infatti la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi (L'Eco di Bergamo)

Bruno Mastroianni: "L'abbiamo fatta grossa". Francesco Rizzo. La più sorpresa sembra essere la senatrice Lilliana Segre: "Non mi aspettavo di finire nel tema della Maturità". Infine, ai maturandi è stato sottoposto un testo del giurista Luigi Ferrajoli, “Perché una Costituzione della Terra?”, per una riflessione sul Covid (La Gazzetta dello Sport)

Vocabolari sotto il braccio, zainetto semi vuoto in spalla e tanta, tanta emozione che trapelava dagli sguardi. Per i nostri ragazzi tutto questo non è stato possibile, ma ora speriamo che possano recuperare perché con quello che hanno vissuto decisamente se lo meritano». (La Gazzetta di Modena)

Scattò la sollevazione degli studenti, con petizioni e occupazioni (non solo per l'esame), e allora ecco uno seconda prova a misura di programmi effettivamente realizzati dopo due anni di pandemia, tra Dad e quarantene. (la Repubblica)