Covid, i nuovi sintomi della variante Omicron: dalle lesioni cutanee all'orticaria

Fra i sintomi, chiarisce l'esperto, l'unico emerso per la prima volta più recentemente riguarda la comparsa di decolorazione e macchie sulle unghie.

Ricordiamo per esempio il dito del piede Covid, o Covid toe, con lesioni che colpiscono soprattutto i giovanissimi, simili a geloni, documentato già nella prima ondata della pandemia.

"Anche in questo caso", sottolinea l'esperto, "non è la prima volta che assistiamo a un effetto del genere in presenza di un'infezione virale

E poi stanno emergendo sintomi acustici "apparentemente" nuovi, quali calo o perdita dell'udito e fischi all'orecchio. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Nuovi sintomi Covid, attenzione puntata sulla cute. L’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha già aggiornato l’elenco ufficiale dei sintomi sulla sua pagina Internet ufficiale includendo quindi, rash cutanei, decolorazione delle unghie e irritazione agli occhi E stanno emergendo anche sintomi acustici, quali calo o perdita dell’udito e fischi all’orecchio. (Io Donna)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati E così arrivano anche altri segnali che indicano quando si è contagiati. (ilmattino.it)

I sintomi legati alle unghie non sono molto diffusi, ne può soffrire fino al 2% dei pazienti La pelle può essere attaccata da un rush cutaneo o dall’orticaria. (IL GIORNO)

Naso che cola e stanchezza: al momento sono questi i sintomi che vengono associati più di frequente alla variante Omicron del coronavirus SarsCoV2, ma i dati in proposito sono ancora preliminari e molto pochi. (Gazzetta del Sud)

Tra i sintomi segnalati, di cui aveva parlato anche uno studio, c’è l’orticaria e il rush cutaneo, presentato da almeno un paziente su cinque. Variante Omicron, i nuovi sintomi da non sottovalutare e insoliti come perdita dell’udito e lesioni cutanee. (InvestireOggi.it)

Tra i sintomi più diffusi ci sono le linee di Beau, bande orizzontali alla base delle unghie delle mani o dei piedi, o le linee di Mees, bianche e orizzontali Le lesioni cutanee, invece, sono molto più fastidiose o dolorose, dunque in questi casi è preferibile consultare un medico. (Giornale di Sicilia)