Sanitari no-vax in Umbria, giustificazioni al vaglio

Provvedimento contro il quale alcuni sanitari no-vax hanno preparato un ricorso, ritenendo illegittimo l’obbligo di vaccinazione.

Tutte motivazioni che, appunto, dovranno essere vagliate caso per caso.

Il direttore della Sanità umbra, Massimo Braganti, ha spiegato che si sta completando la trasmissione dei dati, così da poter verificare caso per caso i motivi.

Attualmente circa il 5% degli operatori socio-sanitari in Umbria risulta non vaccinato, mentre il 75% (24.766) ha completato il ciclo vaccinale

Un po’ come era accaduto ai sanitari prescritti, che dietro certificazione medica si erano fatti esonerare dall’impego nei reparti Covid. (TuttOggi)

Su altri media

Questo perché aumenta il numero dei guariti che diventano 54.118 (+38), mentre salgono a 1.415 (+1) i decessi complessivi conteggiati dall'inizio della pandemia. (PerugiaToday)

Uscita a metà maggio dalla fascia in rosso (quella tra i 125 e i 499 casi ogni 100.000 abitanti nelle due settimane precedenti), nella mappa aggiornata a oggi (giovedì 10 giugno) come la scorsa settimana l'Umbria resta infatti ancora arancione (fascia tra i 25 e i 125 casi ogni 100.000 abitanti nelle due settimane precedenti) come quasi tutto il resto dell'Italia. (PerugiaToday)

Anche una donna di 42 anni è ricoverata a Pisa dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino durante un open day. Il nodo sulle seconde dosi. (Open)

Grafico CovidStat/Infn:. I nuovi positivi. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 30 nuovi positivi e 48 guariti. Sono stati analizzati 1.725 tamponi e 4.767 test antigenici, con un tasso di positività sul totale dello 0,46 per cento (mercoledì era 0,47). (LA NAZIONE)

Intanto prosegue, in Umbria, il calo dei positivi: sono 1.151, ossia 46 in meno del giorno precedente. Per quanto riguarda, infine, il capitolo vaccini, sono 584.407 le dosi somministrate sulle 616.495 consegnate all’Umbria dall’inizio della campagna vaccinale (Rgunotizie.it)

Covid in Umbria, scende ancora la curva. Quanto all’andamento dei casi Covid in Umbria, il Nucleo epidemiologico mostra una curva ancora in discesa. Cinque casi di persone (tra cui un 93enne di Perugia) che non hanno avuto contatti tra loro. (TuttOggi)