5G, la sfida entra nel vivo: cosa succederà in Italia nel 2020

Il gruppo francese, tuttavia, è ancora impegnato a costruire la sua rete, già pensata per il traffico del futuro.

È il momento della prova del nove: accendere le reti, andare sul mercato e vendere i servizi che il 5G rende realtà.

Nel 2020 il 5G inizierà a muovere i primi passi sul mercato italiano.

Vodafone è stata la prima compagnia a raggiungere il traguardo del 5G in Italia.

Da maggio a ruota Fastweb, Vodafone e Tim hanno annunciato i loro piani per le connessioni 5G. (Wired Italia)

Ne parlano anche altre testate

Analizzando i dati relativi all’Italia, emerge che il 5G aprirà le porte a nuove opportunità di business in ambito non solo consumer ma anche industriale. Nel 2030 lo standard porterà fino a 32 miliardi di dollari di investimenti nel processo di trasformazione digitale in dieci settori industriali considerati. (Tom's Hardware Italia)

Inoltre, in Svizzera il 5G si sta diffondendo dall’aprile 2019 e, ad oggi, sono 160 i comuni coperti interamente o in parte dal 5G. Swisscom continua a espandere la rete mobile e nel 2019 ha aumentato la copertura 4G+ del 32%, raggiungendo il 72% della popolazione svizzera, con una velocità fino a 450 Mbps. (Mondo3)

Lo ha detto George Zhao, presidente di Honor, a margine della presentazione del V30, il primo smartphone 5G della casa e il primo ad arrivare in Italia nella primavera del 2020. Honor ha presentato il suo primo smartphone 5G che sarà disponibile in Italia nella prima metà del 2020, probabilmente in primavera. (AGI - Agenzia Italia)

Nel 2030 il 5G potrà abilitare 32 miliardi di dollari di investimenti nel processo di trasformazione digitale dei 10 settori industriali considerati (manifatturiero, sicurezza pubblica, servizi finanziari, sanità, automotive, trasporto pubblico, media e intrattenimento, energia e utility, retail e agricoltura), di cui 15 miliardi di dollari la stima dei potenziali ricavi per gli operatori. (Il Messaggero)