Covid e scuola, come si ripartirà a settembre? Tutti i nodi da sciogliere. Il podcast

Non è detto che la colpa sia esclusivamente della didattica a distanza, quanto delle disuguaglianze socio-economiche tra le famiglie, che il Covid ha aggravato.

Presidi, docenti, genitori e studenti a metà luglio non sanno ancora quando e come comincerà il prossimo anno scolastico.

La scuola continua a non avere delle regole chiare e definitive per ripartire in sicurezza, ma solo molte ipotesi.

Tutto il mondo della scuola sembra però essere d’accordo su un punto: bisogna tornare in aula. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Andando oltre la facile ironia, che tuttavia è forse giustificabile, dato il tono di certi titoli, si può tentare di riassumere la situazione attraverso alcuni punti chiave. La validità delle prove INVALSI. (Agenda Digitale)

Così Vincenzo De Luca in una nota in vista della campagna vaccinale per gli studenti in Campania. Per raggiungere questo obiettivo è essenziale sviluppare una campagna di vaccinazioni mirata per la fascia di giovani tra i 12 e i 19 anni". (NapoliToday)

Per raggiungere questo obiettivo è essenziale sviluppare una campagna di vaccinazioni mirata per la fascia di giovani tra i 12 e i 19 anni. Stampa. “Riteniamo indispensabile per quest’anno evitare la didattica a distanza nelle scuole della Campania. (Salernonotizie.it)

Perché dunque – e da chi – tali prove vengono demonizzate tanto? Da più parti si invoca un cambio di rotta, ma sembra che si preferisca continuare con le invocazioni piuttosto che ascoltarle. (Tecnica della Scuola)

Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Quarta Repubblica su Retequattro (LaPresse) – “Si può consigliare agli insegnanti di farsi vaccinare, non obbligarli. (LaPresse)

Sarebbe davvero un danno grave per i percorsi formativi e di socializzazione dei nostri studenti. «Intercettare 290mila ragazzi». «I dati al momento sono i seguenti: la Campania vanta il primato per l’immunizzazione del personale scolastico, docente e non docente. (Corriere del Mezzogiorno)