Bollette choc del gas: ecco come sono stati modificati i contratti dei clienti| Milena Gabanelli

Sta arrivando alle famiglie il conto dei consumi invernali. Cosa c’è dietro alla stangata per migliaia di clienti Enel. Pratiche scorrette nel 2022. Incassi per 1 miliardo in più. Leggi l'inchiesta di Milena Gabanelli, Mario Gerevini e Simona Ravizza (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

L'Autorità di vigilanza del mercato (AGCM) ha deciso di andare a fondo della questione: nell'avviso pubblicato il 22 aprile 2024 si comunica che era stata avviata un'istruttoria nei confronti di Enel Energia Spa (Valledaostaglocal.it)

Bollette del gas che da 200 euro passano a 800, tariffe fuori norma, operatori aggressivi. Problemi relativi al passaggio al mercato libero dell’energia e che possono essere evitati con alcuni accorgimenti. (Corriere Romagna)

Sono oltre seicento le denunce all’Autorità garante della concorrenza e del mercato per bollette dall’ottobre 2023 al gennaio scorso. Si fa riferimento a «esborsi quadruplicati o quintuplicati rispetto al passato», come si legge nel bollettino dell’Autorità. (Gazzetta di Modena)

Sette rimborsi per una cifra superiore ai 10mila euro. (ilgazzettino.it)

LECCE – Per 2 anni i consumatori sono stati abbandonati alla tempesta della speculazione, senza che nessuno abbia chiesto indietro gli extraprofitti. Multinazionali dei carburanti, delle energie e banche hanno incrementato i loro profitti a danno dei cittadini. (Corriere Salentino)

«Quanti sono gli utenti che si ritrovano con bollette del gas quadruplicate dopo la scadenza dell’offerta? Impossibile dirlo, ma di… L’offerta era molto allettante: fra i 60 e i 70 centesimi al metro cubo di costo del gas. (La Tribuna di Treviso)