Spagna, la lava del vulcano invade le case di La Palma

Stando a quanto riferito dal governatore Ángel Víctor Torres ai microfoni di SER Radio, la lava ha invaso aree poco abitate dell’isola: il bilancio della catastrofe è di circa cento case distrutte e 5mila persone evacuate, su un totale di 85mila abitanti presenti sull’isola

Distrutte almeno cento abitazioni, cinquemila gli evacuati. (LaPresse) Il fiume di lava incandescente che si abbatte su alcune abitazioni di La Palma, isola dell’arcipelago spagnolo delle Canarie. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella giornata di domenica, intorno alle ore 16.00, c’è stata una grande eruzione nella catena montuosa del Cumbre Vieja. C'è stata una grossa eruzione vulcanica nell'isola di La Palma, dell'arcipelago delle Canarie. (Trekking.it)

Sono oltre 5mila i residenti evacuati e al momento non si hanno notizie di feriti. La Guardia civil (polizia spagnola) ha evacuato centinaia di abitazioni nelle località adiacenti al vulcano – Tazacorte, Fuencaliente, El Paso, Mazo e Los Llanos de Aridane – dove vivono in totale circa 35mila persone. (L'Agenzia di Viaggi)

L'evacuazione di circa mille residenti dell'isola de La Palma, in allarme per l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja, e' stata completata, "tranne che per alcune case sparse". Morcuende ha fatto notare che otto case sono scomparse sotto la lava e tutti quei nuclei dove può arrivare la lavanderia sono stati sfrattati. (Video - La Stampa)

Nessuno verra' lasciato indietro, anche se ci saranno situazioni che non potremo riparare. Le risorse della Spagna sono a vostra disposizione" (Tiscali.it)

Migliaia di evacuati e centinaia di abitazioni distrutte. Momenti di terrore nelle Isole Canarie per l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja. Sono migliaia le persone evacuate e centinaia le abitazioni distrutte dalla lava. (Notizie.it )

Due fessure, a circa 200 metri di distanza, e otto bocche di lava", è l'analisi degli esperti impegnati a monitorare l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja. Sull'isola de La Palma è emergenza con tanto di piano di evacuazione già completato. (Meteo Puglia)