Scossa di magnitudo 2.8 registrata nel pomeriggio a Tavarnelle

Una nuova scossa, questa volta di magnitudo 2.8, è stata registrata alle 16:58 dalle apparecchiature dell'Ingv.

L’epicentro è stato individuato nel territorio di Tavarnelle Val di Pesa, in provincia di Firenze, a una profondità di 10 chilometri.

Gli operatori della protezione civile della Metrocittà, insieme ai vigili del fuoco del comando di Firenze, hanno effettuato immediatamente un sopralluogo, ma - al momento - anche loro non hanno rilevato situazioni critiche

Gli esponenti del Comune chiantigiano hanno rassicurato affermando che non ci sono stati danni, benché qualche cittadino sia sceso in strada spaventato. (gonews)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 5.6 è classificato come terremoto "moderato"e descritto nel modo seguente: può causare gravi danni strutturali agli edifici costruiti male in zone circoscritte. (iLMeteo.it)

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito”, hanno fatto sapere dal Centro 112 di Sebenico. A Vrpolje nel cortile di una casa un masso di pietra si è staccato da una parete cadendo su un’automobile. (LaVoce del popolo)

Non si hanno al momento notizie di danni a persone o cose Una forte scossa di terremoto, magnitudo ML 4.6, si è verificata sulla costa croata meridionale alle 05:59:51, ad una profondità di 9 km. (MeteoWeb)

Una forte scossa di magnitudo 4.7 ha svegliato stamattina alle 6 gli abitanti di Šibenik (Sebenico), nella Dalmazia centrale: l'epicentro del sisma è stato localizzato a 13 chilometri a sud-est dalla città dalmata, che conta quasi 40mila abitanti. (leggo.it)

“La scossa è stata avvertita dalla popolazione – ha fatto sapere la Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze - Al momento non si segnalano danni”. Foto tratta dalla pagina Facebook "Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze" (055firenze)

La scossa è stata avvertita anche in Italia e aveva epicentro a 13 chilometri a sud-est della città dalmata. Secondo i media locali non ci sono morti né feriti, ma solo danni lievi sulle automobili (Il Fatto Quotidiano)