Un'intelligenza artificiale creativa, in grado di inventare parole e visi umani credibili, è già tra noi ⋆ News

Pubblicato il: 27-10-2021 10:59 , Ultimo aggiornamento: 27-10-2021 11:00 Ingegnere per passione, consulente per necessità; ho creato Trovalost.it.

Artificial Intelligence in grado di creare neologismi?

Quelle elencate sono, per stessa ammissione del suo programmatore, parole che non esistono, che sono state inventate, definite ed utilizzate mediante un algoritmo di machine learning.

Sembrano parole quasi da psicologo navigato, ma il termine originale presenta una caratteristica fondamentale: è stato inventato da un’intelligenza artificiale. (Trovalost.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si è svolto nei giorni scorsi, all’istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz”, il secondo transnational meeting del progetto Erasmus “Developing an artificial intelligence curriculum adapted to european high school” che vede la partecipazione dell’istituto augustano e di altre cinque scuole superiori provenienti dalla Finlandia, dalla Slovenia, dalla Lituania e dalla Spagna, coordinate dall’Università spagnola di La Coruña. (Augusta News)

Ancora, nel caso di uso di chatbot o di assistenti vocali, l’utente dovrà essere informato che non sta interagendo con un essere umano, così come dovrà sapere se stia guardando un video generato con deepfake. (Corriere della Sera)

Tutti quelli che oggi chiamiamo robot sono solo pallide ombre di quelli che vorremmo che fossero e che saranno. Oltre ad essere un fenomeno quantitativamente interessante come mercato, è un fenomeno dalla sconvolgente valenza strategica. (La Repubblica)

Quali sono le caratteristiche del robot Pepper e come funziona? Foto: SoftBank Robotics. La storia del robot umanoide Pepper. Pepper viene creato nel 2014 dagli ingegneri della Aldebaran Robotics, azienda francese acquisita dal gruppo di telecomunicazioni Softband e rinominata Softbank Robotics. (AI4Business)

Avrà un valore di 30 miliardi di euro in cinque anni, di cui 3-4 miliardi saranno spesi già nel 2022. Macron ha presentato il piano di investimenti “France 2030” lo scorso 12 ottobre. (Notizie.AI)

Le tecniche di intelligenza artificiale consentono di costruire sistemi che stimano la prognosi dei pazienti a partire dai risultati degli esami svolti durante il ricovero Quanto è utile l’intelligenza artificiale per l’healthcare lo si comprende anche dai dati che riguardano l’invecchiamento della popolazione. (La Repubblica)