Serie A e Asl: interviene il governo, ecco con quanti positivi si potrà giocare

È caos totale in Serie A con il governo impegnato nella conferenza Stato-Regioni, per definire la percentuale di positivi con cui si possono giocare le partite.

Nelle ultime settimane si è visto praticamente di tutto: dai casi Zielinski, Lobotka e Rrahmani, all’Udinese costretta a giocare quasi senza calciatori della prima squadra.

Serie A e Covid 19: il protocollo del governo. Corriere della Sera fa il punto della situazione, sull’intervento del governo per imporre una percentuale di positivi che fa scattare la sospensione delle partite. (Calcio Napoli notizie su Napolipiu.com)

Ne parlano anche altri giornali

Protocollo in cui si prevede lo stop alla squadra con il 35% degli atleti positivi. Come riporta l’agenzia Adnkronos, è stata raggiunta l’intesa sul protocollo Covid aggiornato per il mondo dello sport nella Conferenza Stato-Regioni di oggi. (SOS Fanta)

La novità, però, è che la Lega dovrà fare marcia indietro sulla regola dei 13 giocatori: il protocollo prevede che le gare si giocheranno fino a un massimo del 35% di positivi, oltre saranno rinviate. Dunque su una rosa in media di 30 giocatori, fino a 10 positivi si giocherà, oltre la partita sarà rinviata (Il Fatto Quotidiano)

Se per la singola positività vale la quarantena soft, nell’eventualità di più casi entrano in ballo le nuove norme. Una chiave interpretativa stringente per l’altra quarantena, quella "morbida", inserita nell’ultima circolare del ministero della Salute, quella del 30 dicembre 2021. (Viola News)

Ne parla La Gazzetta dello Sport nella sua edizione odierna, sottolineando quanto emerso nella giornata di ieri dopo l’incontro tra Governo, Coni e Federazione Medico-Sportiva. (Forza Parma)

Se per la singola positività vale la quarantena soft, nell’eventualità di più casi entrano in ballo le nuove norme. Morale: la circolare «limita Asl» c’è, ora bisogna fare di tutto perché non si moltiplichino i contagi. (Fiorentina.it)

Come riportato da La Gazzetta dello Sport, cambiano le regole per quanto riguarda i positivi: con il 35% (senza Primavera), ovvero circa 11-12 calciatori in una rosa da 33-34 calciatori, stop alle squadre. (Juventus News 24)