Erdogan: "Faremo sforzi per garantire che lo Stato turco-cipriota abbia un ampio riconoscimento"

l presidente Recep Tayyip Erdogan ha affermato che faranno ogni sforzo per garantire che lo Stato turco-cipriota abbia un maggiore riconoscimento il prima possibile.

"Stiamo facendo sforzi intensi con tutte le nostre istituzioni per utilizzare le risorse umane del nostro Paese, in particolare i nostri giovani, nel modo più efficiente possibile", ha dichiarato il presidente Erdogan

Il presidente Erdogan, nel suo discorso riferendosi anche alla questione di Cipro, ha detto:. (TRT)

Su altre fonti

Secondo i termini del Piano di riunificazione delle Nazioni Unite del 2004, Varosha era una delle aree da ripopolare sotto l’amministrazione greco-cipriota. Le risoluzioni delle Nazioni Unite hanno chiesto che l’area sia consegnata all’amministrazione delle Nazioni Unite. (Generazione Scuola)

"Il piano della Turchia è inaccettabile, è un tentativo di alterare lo status quo di Famagosta, che è definito dalle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza Il discorso del presidente turco Erdogan. (Euronews Italiano)

GIÀ L’ANNO SCORSO Ankara aveva unilateralmente esteso la sua occupazione nella parte di Famagosta che dà Arrivato lunedì nella parte nord dell’isola, occupata dall’esercito turco, accompagnato dal vice presidente Devlet Bahçeli, leader del partito dei Lupi Grigi, per festeggiare con una parata militare l’invasione del 1974, il presidente turco ha confermato il suo progetto di porre immediatamente sotto il controllo di Ankara la città fantasma di Famagosta. (Il Manifesto)

Erdoğan, in estrema sintesi, non è un incidente della storia e i problemi della vecchia e sterile Europa con la Turchia non si estingueranno con la sua dipartita Una nazione che ha vissuto e voluto l’Occidente il tempo di una forzatura storica chiamata Atatürk. (InsideOver)

Akıncı denuncia il commissariamento di Cipro nord e vede in Tatar un “fiduciario” di Ankara. Nella sessione straordinaria del 20 luglio del parlamento turco-cipriota alla quale ha partecipato il presidente Erdoğan i due partiti maggiori di opposizione hanno boicottato l’evento. (L'HuffPost)

La loro visione del mondo è medievale: dove governeranno, faranno regredire il Paese di 20 anni (Il Sole 24 ORE)