La svolta: 46mila liguri cambiano il tipo di vaccino

La morte di Camilla ha scosso le coscienze e imposto quella chiarezza che finora era mancata.

Il Comitato tecnico scientico e il ministero della Salute hanno detto stop ad AstraZeneca per chi ha meno di 60 anni.

La morte di Camilla ha scosso anche i liguri appena vaccinati con AstraZeneca.

Lo annuncia il subcommissario e responsabile prevenzione di Alisa, Filippo Ansaldi, nel punto stampa di fine settimana sull’andamento della pandemia

Fino a ieri sono state circa 58mila le prime dosi di vaccino AstraZeneca somministrate a persone con meno di 60 anni, circa 12mila hanno ricevuto anche la seconda. (La Repubblica)

Su altre fonti

“Per quanto riguarda le seconde dosi – ha confermato Toti – per chi è stato vaccinato nelle liste volontarie sotto i 60 anni il Cts ha previsto che la loro vaccinazione avvenga con un vaccino a mRna. Verosimilmente, ma attendiamo su questo un’indicazione, riteniamo che la somministrazione della seconda dose a vettore virale avvenga comunque 12 settimane dopo e non 42 giorni dopo la somministrazione“, ha aggiunto Toti. (IVG.it)

Registrati anche 28 nuovi guariti, con il totale da inizio pandemia che sale a 96.827 Sono dieci i nuovi casi di coronavirus registrati in Liguria nelle ultime 24 ore, a fronte di 4.735 tamponi, di cui 2.776 molecolari e 1.959 test rapidi antigenici. (La Repubblica)

“Coloro che si sono prenotati nella linea di vaccinazione volontaria – ha spiegato Toti – manterranno il loro primo appuntamento e verranno vaccinati con un vaccino a mRna, ovvero Pfizer e Moderna. (Genova24.it)

Liguria - “Viene sospeso immediatamente l'uso del vaccino Astrazeneca nelle persone con meno di 60 anni”. Riguardo alle raccomandazioni del vaccino AstraZeneca, sono cambiate frequentemente: nell’ultima circolare del 4 giugno questo prodotto è stato raccomandato ai soggetti con età superiore ai 18 anni. (Città della Spezia)

Il Cts: "Stop al vaccino Astrazeneca agli Under 60, seconda dose col Pfizer o Moderna"-LEGGI . Le persone sotto i 60 anni e sono attualmente 2.400 che hanno prenotato volontariamente la vaccinazione AstraZeneca e devono ancora riceverla:"Queste persone manterranno il primo appuntamento e verranno vaccinati con un vaccino del tipo mRna", come Pfizer o Moderna. (Primocanale)

Stop ad Astrazeneca per tutti gli under 60, chi ha già prenotato il vaccino manterrà l'appuntamento, ma sarà vaccinato con Pfizer o Moderna. Stasera è un momento importante e speriamo che il reparto rimanga vuoto di pazienti Covid (SanremoNews.it)