Green Pass, il confronto tra Francia e Italia: ecco cosa potrebbe cambiare

Queste misure, tuttavia, sono contestate, in quanto condizionerebbero le vacanze dei turisti non immunizzati, che dovrebbero effettuare continui test di controllo.

A cura di Martina Coscetta

In questi giorni il governo italiano sta decidendo se estendere le funzionalità del Green Pass sul modello francese: la certificazione verde, in tal caso, sarà necessaria non solo per partecipare a matrimoni ed eventi sportivi, per far visita agli anziani nelle Rsa e per viaggiare senza restrizioni in Europa, ma anche per frequentare bar e ristoranti, centri commerciali, cinema, teatri e strutture mediche, oltre che per prendere aerei, treni e pullman di lunga percorrenza. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo diversi componenti del Comitato Tecnico Scientifico – che sarà riunito sul tema tra lunedì e martedì – bisogna «dare maggiore significatività al green pass». Nel prossimo decreto sarà anche prevista la proroga dello stato di emergenza, che al momento termina il 31 luglio. (ragusah24.it)

Adnkronos. Il Covid torna a colpire in Italia con maggiore forza, con la diffusione della variante delta tra le principali cause dell'aumento dei contagi, e per alcune regioni si torna a parlare del rischio zona gialla che comporterebbe regole, misure e restrizioni più dure rispetto a quelle attuali proprio nella stagione del turismo. (Yahoo Notizie)

Avevamo chiesto allo Stato e all’Europa semplicemente di richiedere un controllo del Green pass e della condizione di negatività insieme al biglietto di viaggio ANNUNCIO PUBBLICITARIO. IPOTESI GREEN PASS. (MarsicaWeb)

LEGGI ANCHE => Burioni plaude alla soluzione di Macron, ma Salvini attacca: “Green pass per bar e ristoranti? Si va verso il Green Pass obbligatorio anche per aerei e treni, anche se solo per le tratte a lunga percorrenza. (Periodico Italiano)

Si spera che le nuove misure evitino che l’Italia finisca di nuovo nella zona gialla o arancione. Il governo italiano applicherà anche qui il Green Pass, seguendo le orme delle misure adottate in Francia, soprattutto perché si prevede che i giovani saranno colpiti dalla variante delta altamente contagiosa. (TGcomnews24)

Oggi non vedo perché parlare di Green pass, visto che abbiamo i numeri che non sono assolutamente tali da giustificare un’iniziativa in questo senso". "Il Green pass? (QUOTIDIANO NAZIONALE)