La «diplomazia intensiva» di Blinken | America-Cina di Mercoledì 24 aprile 2024

La «diplomazia intensiva» di Blinken di matteo castellucci Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, va in Cina. A Shangai andrà anche a una partita di pallacanestro. È la «partenza distensiva», come spiega Guido Santevecchi, di un viaggio che in realtà sarà fondato sulla «diplomazia intensiva», nella parole di Blinken, ritratto in partenza nella foto sopra (dal suo profilo X). Parte da qui, dall'Asia dove Kim testa il «grilletto nucleare», il nostro giro del mondo di oggi, che si concluderà in America, con il racconto del sesto giorno del processo newyorkese a Donald Trump — e del suo uso privato dei tabloid (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Stati Uniti e Cina continuano ad avere in comune un interesse fondamentale: quello di evitare – o quanto meno rimandare – lo scenario di una collisione diretta, che sarebbe deleteria per entrambi. (L'HuffPost)

Blinken è in Cina: i 4 dossier americani e le 5 richieste di Xi

. Il segretario di Stato americano Antony Bliken è arrivato a Pechino, ultima tappa della sua missione di tre giorni in Cina dopo quella fatta a Shanghai. (Il Messaggero Veneto)

In altre occasioni sarebbe stata una semplice tappa di avvicinamento a Pechino, teatro dei colloqui politici che si svolgeranno venerdì. Ma Shanghai è la capitale finanziaria della Repubblica popolare e nel bagaglio di pressioni che il Segretario di Stato americano metterà sul tavolo c’è la minaccia di sanzioni nei confronti di banche cinesi coinvolte nell’aggiramento dell’embargo sulle forniture militari alla Russia. (Corriere della Sera)