Patrick Zaki in tribunale in manette: «Io detenuto da troppo tempo, è illegale». Resterà in carcere fino al 28 settembre

Zaki ha salutato a mani giunte una dozzina di parenti, attivisti e i due diplomatici italiani in aula

Ammanettato nella gabbia degli imputati, con barba, occhiali e codino, vestito tutto di bianco con camicia, pantaloni larghi e scarpe da tennis.

L'annuncio, scrive l'ANSA, è stato dato da un poliziotto al termine della prima udienza del processo.

Il processo è stato aggiornato al 28 settembre: lo studente egiziano resterà dunque in carcere fino a quella data. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Oggi l'udienza: rischia cinque anni di carcere (la Repubblica)

Secondo l’ong, Zaki è stato incriminato sulla base degli articoli 80 e 102 (bis) del codice penale Ma dal mazzo delle contestazioni arbitrarie mosse allo studente dell’Alma Mater imprigionato dal febbraio del 2020, l’Egitto ha scelto un articolo scritto del 2019 in difesa della minoranza copta cristiana. (Corriere della Sera)

(Adnkronos) – “Il Governo italiano agisca con determinazione e faccia tutto il possibile per il rilascio immediato di Patrick Zaki. È il modo più forte per sostenere politicamente l’istanza di libertà di Zaki, […] (SardiniaPost)

La struttura, conosciuta come la tomba merdionale, si trova sottoterra e comprende un labirinto di corridoi decorati con incisioni e piastrelle intarsiate di geroglifici Si trova nella struttura della tomba meridionale del sito di Saqqara. (LaPresse)

Lo studente egiziano dell'Università di Bologna ora rischia una condanna fino a cinque anni di carcere, pena a cui verrebbero sottrati i mesi di custodia, per un totale di 3 anni e 5 mesi. La notizia dell’apertura del processo è "uno sviluppo enormemente preoccupante”, aggiunge Noury. (Sky Tg24 )

In carcere da 19 mesi, inizia il processo in Egitto a Patrick Zaki: rischia altri 3 anni e 5 mesi Si apre presso un tribunale di Mansura la prima udienza del processo a carico di Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna in carcere in Egitto dal febbraio dell’anno scorso. (Fanpage.it)