PIL italiano cala nell'ultimo trimestre dell'anno

Secondo i dati pubblicati dall'Istat martedì mattina, nel quarto trimestre del 2022 si stima che il prodotto interno lordo italiano sia diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, quando era in crescita dello 0,5%. In termini tendenziali, il PIL del quarto trimestre è cresciuto dell'1,7% in misura minore rispetto al trimestre precedente quando aveva registrato un'accelerazione del 2,7%. La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto sia nel comparto dell'agricoltura, silvicoltura e pesca, sia in quello dell'industria, mentre i servizi registrano una crescita, come riporta l'Ufficio statistico italiano. (Morningstar)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA (Alto Adige)

Una zona euro più forte di Cina e Stati Uniti. L’economia dell’Eurozona ha inaspettatamente registrato una lieve espansione nel quarto trimestre del 2022, rallentando rispetto all’inizio dell’anno ma allontanando i timori di una profonda recessione quest’inverno, mentre una crisi energetica su larga scala sembra ormai scongiurata. (Milano Finanza)

Il Pil annuale ha mostrato una flessione, con un +1,9% rispetto al precedente 2,3% e a previsioni di 2,2%. Su base trimestrale, il Prodotto interno lordo è cresciuto dello 0,1% rispetto al precedente 0,3% e a stime di -0,1%. (Money.it)

Il rallentamento nell'ultimo scorcio del 2022 suona come un campanello d'allarme ma l'Italia nell'intero anno appena passato mette a segno una crescita robusta, col Prodotto Interno Lordo in rialzo del 3,9%. (Sky Tg24 )

Il dato per il 2022 è aumentato del 3,9% rispetto al 2021 mentre la variazione acquisita per il 2023 è pari a +0,4%. Ma la recessione è scongiurata o è solo rimandata? Nell'ultimo trimestre del 2022 è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e cresciuto dell’1,7% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. (Adnkronos)

1' DI LETTURA Secondo il commissario Gentiloni si tratta di 'buone notizie' perché si è evitato di andare in territorio negativo (Livesicilia.it)