A Bergamo oggi scatta l’obbligo della mascherina all’aperto nelle vie dello shopping e nei mercati

Oggi, in centro, ci saranno diversi agenti della polizia locale a monitorare che tutti indossino la mascherina anche all’aperto.

Il governatore Fontana: per ora la Lombardia resta zona bianca. L’ obbligo di indossare la mascherina all’aperto in alcune zone di Bergamo scatta stamattina alle 10.

L’ordinanza, firmata dal sindaco Giorgio Gori, vale nelle vie dello shopping sia in centro che in Città Alta. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Il centro storico da qui alla fine delle festività è comprensibilmente affollato di persone che si dedicano alle passeggiate e agli acquisti natalizi. L’obbligo di mascherina quindi è stato limitato a questo ambito proprio perchè qui sono previsti comprensibili affollamenti, mentre non è previsto altrove proprio per alleviare il disagio. (Il Resto del Carlino)

La situazione, ribadisce il prefetto Visconti, «sarà comunque monitorata di settimana in settimana, dal momento che l’andamento dell’epidemia non è sotto controllo». Così nelle prossime 48 ore Brescia tornerà (quasi) in zona gialla: le mascherine dovranno essere indossate anche all’aperto, almeno in alcune zone della città. (Corriere della Sera)

Con due limiti: quello orario per cui si devono portare tutti i giorni dalle 10 alle 22 e quello di spazio che riguarda l’asse tra piazza San Babila e piazza Castello. Nel resto della città si potrà continuare a circolare a viso scoperto. (Mi-Tomorrow)

E, se necessaria, va valutata anche l’adozione di misure particolari, in particolare l’obbligo di mascherine all’aperto, soprattutto nei luoghi di aggregazione e nei centri dello shopping”. Ritengo importante porre la massima attenzione di tutti gli attori interessati, dagli amministratori locali alle forze dell’ordine, per garantire ovunque il rispetto delle regole. (Corriere di Viterbo)

Il tutto dopo la circolare del prefetto Renato Saccone che invitava i sindaci della provincia a "a prestare particolare attenzione, nei territori di rispettiva competenza, al rispetto diffuso dell’obbligo dell’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche nelle zone soggette ad affollamento". (Il Giorno)

vengono così coperte da un ulteriore provvedimento, che si somma al super Green pass voluto dal governo guidato da Mario Draghi ed esposto in conferenza stampa stampa con il ministro della Salute Roberto Speranza mercoledì 24 Le vie dello shopping natalizio milanese, dei mercatini di Natale, i mercatini Oh Bej! (Il Fatto Quotidiano)