Indonesia travolta da piogge torrenziali, è strage: oltre 150 morti e decine di dispersi

A causare queste continue tragedie climatiche è anche il cambiamento climatico che secondo Gordon Peake, esperto di governance e risoluzione postbellica nell’Asia-Pacifico, “renderà l’Indonesia la seconda capitale asiatica a doversi spostare a causa del cambiamento climatico, dopo Giacarta.

Le piogge torrenziali del weekend hanno provocato enormi danni a cose e persone in Indonesia.

Il cambiamento climatico renderà anche il governo di questa nazione esponenzialmente più difficile” e come ha sottolineato Raditya Jati “si potranno ancora vedere condizioni meteorologiche estreme dal ciclone per i prossimi giorni“

Nel gennaio di quest’anno, 40 persone sono morte quando le inondazioni improvvise hanno colpito la città di Sumedang a Java (Il Riformista)

Ne parlano anche altri media

I soccorritori lottano contro il tempo per ritrovare i dispersi, cercando tra i detriti accumulati durante il passaggio del ciclone. La tempesta ora sta avanzando e punta sulla costa occidentale australiana. (Sky Tg24 )

Nell’est dell’isola indonesiana di Flores, le inondazioni hanno scoperchiato abitazioni, strade e ponti. Sono almeno 113 le persone decedute ieri sera (4 aprile) a causa dell’esiziale fenomeno atmosferico: il Paese è in ginocchio. (Yeslife)

I soccorritori "stanno ancora cercando di rispondere al disastro, organizzando evacuazioni e ispezioni, offrendo soluzioni per ricollocare i senzatetto, distribuendo aiuti e cercando di raggiungere aree disastrate", ha spiegato Jati. (IL GIORNO)

Almeno sei villaggi sono stati colpiti da inondazioni improvvise e da una frana che ha tagliato cinque ponti sull'isola Le piogge torrenziali Indonesia causano almeno 55 morti, 40 dispersi e migliaia di sfollati nell'Indonesia sud-orientale. (la Repubblica)

Finora sono160 le vittime e decine di dispersi. Indonesia e Timor Est, ciclone tropicale: almeno 160 morti (Di martedì 6 aprile 2021) Il ciclone tropicale Seroja si è abbattuto su Timor Est e sull’Indonesia, causando frane, inondazioni e distruggendo alcuni villaggi. (Zazoom Blog)

Il bilancio del ciclone Seroja tra Indonesia e Timor est. L’ultimo bollettino pubblicato nella mattinata del 6 aprile dall’Agenzia indonesiana per la gestione dei disastri (Bnpb) parla di almeno 128 morti. (LifeGate)