Via libera ai vaccini in vacanza. Ma torna il caso Astrazeneca per i giovani, il Cts: 'Serve riflessione'

"I vaccini in vacanza sono più uno spot che una necessità", ma c'è già "una flessibilità nella prenotazione della seconda dose", ha aggiunto

L'ulteriore riflessione, dice Locatelli, si rende necessaria soprattutto dopo il caso di trombosi individuato recentemente: una ragazza di 18 anni è in condizioni gravi.

Se c'è un'alternativa" ad AstraZeneca nei giovani, "va usata quest'alternativa".

Lo dice coordinatore del Cts e presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, a Rainews24. (Tiscali.it)

Su altre fonti

I vaccini non sono tutti uguali, si tratta di conoscerli per poterli usare nel modo corretto. “I vaccini Astrazeneca e J&J sono efficaci nel proteggere dalla malattia grave, però hanno la caratteristica, che non condividono con i vaccini a mrna, di poter causare eventi rari molto grave –ha affermato Poli-. (Stretto web)

Alcuni giorni dopo la somministrazione, l’insegnante ha cominciato ad avere forti mal di testa e stato confusionali. LEGGI ANCHE > > > Aveva ricevuto il vaccino AstraZeneca: ora è gravissima. I legali fanno anche riferimento ad una situazione molto simile accaduta ad un altra ragazza. (CheNews.it)

(ansa). Per il siero J&J primi slot disponibili dal pomeriggio di lunedì 7 giugno alla Fiera del Levante e da mercoledì 9 in tutti gli hub della provincia (La Repubblica)

Il vaccino sotto i riflettori dopo un caso di trombosi in una 18enne. Vaccino AstraZeneca ai giovani in Italia? In Italia, come è noto, il vaccino AstraZeneca è raccomandato per i soggetti over 60: nelle ultime settimane, i sempre più frequenti 'open day' hanno avvicinato fasce più giovani al vaccino. (Adnkronos)

“È sbagliatissimo - dice al Corriere della Sera - proporre questi vaccini ai giovani, specialmente alle donne. Ecco perché la Francia ha stabilito di limitare i due vaccini a vettore virale agli over 55" (Sky Tg24 )

Se non è così, si tolga in certe fasce d'età". Il professor Massimo Galli, a Cartabianca, apre il dibattito sull'opportunità di continuare a utilizzare il vaccino AstraZeneca visti i rischi di rari casi di trombosi (Adnkronos)