Scarcerato dopo 43 anni di carcere. La sua condanna rappresenta un errore giudiziario da manuale

Strickland fu condannato nel 1978 per l’omicidio di Sherrie Black, 22 anni, Larry Ingram (21) e John Walker (20), nonostante l’assenza di una prova fisica che lo legasse alla scena del crimine, l’alibi fornito da più familiari e l’ammissione dei killer che lui non partecipò al triplice delitto.

A raccontare l’ennesimo caso di mala giustizia, venata forse da pregiudizi razzisti, è il Washington Post, secondo cui si tratta del caso più lungo di errata condanna nel Missouri e di uno dei più lunghi nella storia degli Usa. (Farodiroma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Aveva solo 18 anni quando fu condannato per l'uccisione di tre ragazzi, tra i 20 e i 22 anni, delitto di cui si è sempre detto estraneo. Usa: fu condannato ingiustamente, scarcerato dopo oltre 40 anni di carcere. (Notizie - MSN Italia)

Strickland, 62 anni, nel 1979 era stato condannato all'ergastolo senza possibilità di avere la libertà condizionale per i primi 50 anni da una giuria composta interamente da bianchi. Il suo caso segna la più lunga detenzione di un innocente nella storia del Missouri e una delle più lunghe di tutti gli Stati Uniti. (Adnkronos)

Tuttavia, Strickland, che all’epoca aveva 18 anni, ha detto che era a casa sua quando è stato commesso il crimine. Kevin Strickland. La condanna di Strickland si basava principalmente sulla testimonianza fornita da un testimone oculare di nome Cynthia Douglas. (Oltre.tv)

Il caso di Kevin Strickland. I desideri di Kevin Strickland: vedere l’oceano. Kevin Strickland, che si era sempre dichiarato innocente, viene scarcerato dopo una riesaminazione per i dubbi sulle prove e sulle testimonianze che avevano portato alla sua condanna (Notizie.it)

Quindi la polizia piombò a casa di Strickland e lo portò in caserma per un riconoscimento insieme ad altri afroamericani. Ora il desiderio dell'uomo, 62enne, è di andare sulla tomba della madre e sull'Oceano, che non ha mai visto di persona. (Notizie - MSN Italia)

Dopo 43 lunghi anni il giudice James Welsh ha cancellato la sentenza dicendo che la fiducia della Corte nella condanna di Strickland è minata al punto che non può reggere Kevin Strickand, un uomo afroamericano di 62 anni, dopo 43 anni di carcere è stato scagionato da un giudice. (VNews24)