Haiti, è scontro politico dopo l'omicidio del presidente Moïse

Lo hanno trovato disteso supino nello studio di casa.

Il presidente di Haiti, Jovenel Moïse, è stato sorpreso nella sua villa nel quartiere elegante di Pétionville, sulle colline della capitale, poco dopo l’1 di notte tra martedì e mercoledì

Il giorno dopo l’omicidio che ha sconvolto Haiti e il mondo intero è il giorno dei dettagli.

Trafitto da 12 colpi di pistola, senza scarpe, la camicia imbrattata di sangue. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Le precarie condizioni politiche rispecchiano però una generale situazione di instabilità del Paese tale da portare alcuni analisti ad associare la condizione di Haiti a quella della Somalia: uno Stato prossimo al fallimento. (Startmag Web magazine)

Daniele Insolia Ecco purché è stato ucciso il presidente Jovenel Moise 0. 1. Quel periodo infelice portò al furto dell'intera riserva aurea nazionale di Haiti e la morte di 15.000 haitiani sotto il regime. (Sputnik Italia)

“Se siete responsabili della sicurezza del presidente dove siete?” ha chiesto la dirigente, interpellata da Le Nouvelliste Durante la conferenza stampa, Charles ha detto: “Degli stranieri sono venuti nel nostro Paese per uccidere il presidente”. (Dire)

Negli anni accumula sempre più potere e governa per decreto dopo che Haiti non riesce a tenere le elezioni a causa dell’impasse politica e dei disordini La Spagna, dopo l’arrivo di Cristoforo Colombo, nel 1492 colonizza l’isola di Hispaniola e duecento anni dopo cede la metà occidentale alla Francia. (Policymakermag)

Intanto i confini del Paese e l’aeroporto internazionale di Port-au-Prince sono stati chiusi mentre la legge marziale è stata imposta. “Chiedo a tutti di mantenere la calma e mi dispiace molto comunicarvi la morte del presidente. (Qui News Pisa)

Ieri le forze dell'ordine haitiane hanno dichiarato di aver identificato 28 sospetti nell'assassinio del presidente Jovenel Moise, 26 dei quali cittadini colombiani. In precedenza, il quotidiano locale Nouvelliste, riferendosi agli americani arrestati, aveva segnalato che lo scopo dei mercenari era quello di arrestare il presidente su ordine di un giudice istruttore, non di ucciderlo. (Sputnik Italia)