Biden, piano da 1,8 trilioni per le famiglie: più tasse ai ricchi

Il peggiore attacco alla nostra democrazia dai tempi della guerra civile", ha detto Biden, in riferimento all'assalto al Congresso del 6 gennaio da parte dei manifestanti pro-Trump.

Gli ostacoli in forza", ha detto Biden nel suo discorso.

Un piano che verrà finanziato portando le tasse per le corporation dal 21% al 28%.

Mentre il piano da 1,8 trilioni per le famiglie intende rafforzare l'assistenza all'infanzia, istituire le scuole materne per tutti, offrire due anni di community college, istituti di istruzione superiore, gratuiti a tutti gli americani e garantire aspettative familiari e mediche pagate

Il presidente Usa parla al Congresso, traccia un bilancio dei primi 100 giorni e presenta il suo ambizioso piano di spesa. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

L’opinione pubblica non sopporta più che i politici, dopo il potere o prima di tornare al potere, monetizzino la fiducia ricevuta dagli elettori. La neosegretaria del Tesoro Usa ed ex presidente della Federal Reserve, Janet Yellen La neosegretaria del Tesoro Usa ed ex presidente della Federal Reserve, Janet Yellen (Corriere della Sera)

L’ex presidente ha detto, secondo il servizio di notizie Reuters, “Penso che dovrebbero cambiare Mitch McConnell”. Trump non è stato invitato a parlare, provocando domande ai leader repubblicani da parte dei giornalisti (La Tribuna Sammarinese)

Tutti guardano ora al possibile inontro, tra Biden e Putin finalizzato alla tanto attesa distensione , che dovrebbe svolgersi in una nazione europea durante la prossima estate "Gli Stati Uniti – ha scandito - non vogliono un'escalation con la Russia, ma Mosca deve rispondere delle sue azioni. (Agenzia Stampa Italia)

“Il futuro dell’America è nelle nostre mani” ha detto Biden e il giorno dopo l’America si interroga su quale sarà questo futuro. Donald Trump questa mattina si è sfogato al telefono con Maria Bartiromo, la conduttrice televisiva del programma Fox Business. (La Voce di New York)

La questione climatica-energetica apre nuovi fronti nella competizione economica e politica tra America e Cina. Sia gli Stati Uniti che la Cina hanno interesse a contrastare i cambiamenti climatici. (Energia Oltre)

Guardando alle principali componenti dell’inflazione nell’area dell’euro, l’energia registra il tasso annuo più elevato ad aprile (10,3%, rispetto al 4,3% di marzo), seguita dai servizi (0,9%, rispetto all’1,3% di marzo), alcol e tabacco (0,7%, rispetto all’1,1% di marzo) e beni industriali non energetici (0,5%, rispetto allo 0,3% di marzo) (LaPresse) – L’inflazione annua nell’area si attesta all’1,6% ad aprile 2021, in aumento rispetto all’1,3% di marzo secondo le stime di Eurostat. (LaPresse)