Il divieto sull'aborto è legge in Polonia: proteste in tutto il paese

In sostanza, abortire nell’ex paese sovietico sarà quasi impossibile.

Secondo molti manifestanti e oppositori al partitio di governo PiS, questa è l’ennesima e preoccupante dimostrazione di come il paese stia scivolando verso un autoritarismo.

Non sono solo le donne a portare in piazza, è l’intera nazione che ne ha avuto abbastanza”.

Il governo polacco, guidato dal partito di destra Diritto e Giustizia (PiS) estremamente vicino alle idee cattoliche molto influenti nel paese, ha annunciato senza alcun preavviso di aver inserito la legge in Gazzetta Ufficiale. (L'HuffPost)

Su altri media

Conformemente ai requisiti costituzionali, la sentenza è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale", ha fatto sapere il governo. "La Corte costituzionale ha presentato una motivazione scritta della sentenza sulla protezione della vita. (AGI - Agenzia Italia)

La decisione decreta che tutti gli aborti in Polonia saranno vietati tranne nei casi di stupro e incesto , o quando la vita o la salute della madre sono considerate a rischio. (Il Fatto Quotidiano)

E le strade si sono subito riempite di manifestanti, alcuni e alcune con indosso i fazzoletti verdi, simbolo del movimento per il diritto all’aborto in Argentina. A Varsavia migliaia di cittadini hanno marciato verso il quartiere generale del partito di governo Diritto e Giustizia al grido di «Penso, sento, decido» o di «Libertà di scelta al posto del terrore». (Corriere della Sera)

Il governo ha risposto ricorrendo all'esercito e ritardando la pubblicazione della sentenza. Le donne in Polonia non potranno più abortire eccetto nei casi di pericolo per la vita o in seguito a stupro o incesto. (EuropaToday)

Associazioni polacche hanno annunciato l'intenzione di proseguire le loro battaglie, assimilando le nuove misure a una violazione dei trattati internazionali contro tortura e crudeltà. E non voglio che mi si costringa a lasciarla - dice una delle manifestanti, scese in strada proprio davanti alla Consulta polacca -. (Euronews Italiano)

Ancora prima dell’entrata in vigore della legge che rappresenta una ulteriore limitazione della libertà delle donne, portate sempre di più verso la via dell’aborto illegale. La norma che lo vieta anche in caso di malformazione del feto, è entrata in vigore in Polonia (Vanity Fair.it)