Covid, su contagi e ricoveri in Italia. Omicron 5 è come influenza?

Quindi possiamo parlare di 'influenza', ma con la dovuta cautela, Sars-CoV-2 non è andato in soffitta e la sottovariante Omicron BA.5 ci dimostra che qualche elemento di preoccupazione rimane.

OMICRON 5 SORVEGLIATA SPECIALE - Intanto la sottovariante Omicron BA.5 "rimane una 'sorvegliata speciale'"

Sull'ipotesi che Omicron 5 possa essere come un'influenza "fondamentalmente penso che sia così, in alcuni casi anche meno. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Omicron 5, incubazione e quanto dura. L’incubazione è ormai scesa a 2-3 giorni, ma la positività per Omicron 5 è meno duratura di quella alle sottovarianti precedenti, anche dopo meno di una settimana ci si negativizza. (Quotidiano di Sicilia)

Covid rialza la testa, in corso ondata estiva Omicron 5. Covid rialza la testa, in corso ondata estiva Omicron 5. Covid rialza la testa, in corso ondata estiva Omicron 5. Il covid rialza la testa. Il servizio di Cesare Cavoni (TV2000)

Omicron 5 è quindi in grado di bucare la protezione dei vaccini ed è più facile la reinfezione. Questo ci porta a stimare che i positivi in questo momento siano tra 2,5 e 3 milioni, mentre il dato ufficiale è sotto ai 600mila». (Open)

Ma un po’ di preoccupazione c’è per i non vaccinati, per gli immunocompromessi e per fragili e anziani. «Se le persone stanno a 20 centimetri l’una dall’altra, il rischio c’è. (Corriere Fiorentino)

Altri Paesi hanno vissuto questa ipercircolazione di Omicron 5 senza allarmismi: tanti contagi, ma sintomi lievi rispetto al virus originale La variante Omicron 5 del virus SarsCoV2 «può avere la capacità di sfuggire anche alla quarta dose di vaccino». (ilmattino.it)

Ma se i contagi dovessero ancora aumentare qual è la strategia per correre ai ripari anche in termini di ricoveri? "Al di là degli allentamenti, sacrosanti, delle restrizioni, dobbiamo ricordarci che il virus segue le sue vie di trasmissione a prescindere dai decreti. (il Resto del Carlino)