G20 Napoli, migliaia di attivisti in corteo, gavettoni contro la polizia in piazza Borsa

apoli, migliaia di attivisti in corteo, gavettoni contro la polizia in piazza Borsa Circa duemila attivisti si sono dati appuntamento in piazza Dante, nel cuore di Napoli, e stanno ora sfilando per le strade della città, in protesta contro il G20: al Palazzo Reale è in programma l’incontro dei ministri dell’Ambiente.

In piazza Borsa, dove il corteo è terminato, a ridosso della zona rossa, i manifestanti hanno poi lanciato palloncini pieni d'acqua, veri e propri gavettoni, contro i poliziotti schierati proprio a difesa della zona rossa. (Fanpage.it)

Su altri giornali

Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha la camicia visibilmente bagnata di sudore e il volto stanco. Alle 19 è atteso alla firma, con gli altri rappresentanti ministeriali dei 20 Paesi più importanti della terra, del primo accordo che collega il clima alla produzione delle fonti energetiche necessarie all’industria e alla. (ilmattino.it)

E' stato un corteo pacifico, con circa 3mila persone, quello organizzato dai movimenti ecologisti napoletani per esprimere il dissenso contro il G-20 sull'ambiente che si sta tenendo a Napoli. Dalla folla sono partiti una decina di gavettoni ripieni di acqua al grido "Assassini, assassini" in memoria di Carlo Giuliani (NapoliToday)

"Tutti sono impegnati per la decarbonizzazione, il problema è sulla scala dei tempi", ha aggiunto il titolare della Transizione ecologica sottolineando che alcuni Paesi si oppongono a un'accelerazione. (Sky Tg24 )

"Grande gioia da parte di tutti i delegati dei venti e più Paesi che hanno preso parte ai lavori nella cornice di Palazzo Reale, e da remoto" si legge in una nota (La Repubblica)

Lo ha annunciato Cingolani in conferenza stampa al termine del G20 Ambiente di Napoli. Lo ha annunciato il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, al termine di "un negoziato molto lungo e intenso". (La Repubblica)

Si sono vissuti così attimi di tensione, ma alla fine gli agenti e le persone che partecipavano al corteo non sono mai venuti a contatto. Durante la protesta di giovedì 22 luglio contro il G20 a Napoli, alcuni manifestanti hanno accerchiato i poliziotti, che avevano bloccato loro l’accesso alla zona rossa, colpendoli con dei gavettoni d’acqua e gridandogli «assassini». (Corriere TV)