Morte a Teheran, diplomatica svizzera trovata senza vita dopo essere precipitata dal balcone

In precedenza l'agenzia Mehr aveva riferito, citando un portavoce dei servizi di emergenza, che un'impiegata dell'Ambasciata svizzera, la missione diplomatica che rappresenta gli interessi degli Stati Uniti in Iran, è morta dopo esser precipitata da un palazzo residenziale a Teheran.

Il dipartimento federale degli Affari esteri della Svizzera, a sua volta, ha confermato a Sputnik il fatto della morte della diplomatica a Teheran, osservando che le autorità elvetiche rimangono in contatto con l'Iran per verificare le circostanze dell'episodio

Il ministero degli Esteri iraniano ha comunicato oggi che le autorità hanno avviato esami su quanto accaduto. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il ministero degli Esteri di Teheran ha inviato le sue condoglianze e promesso una rapida conclusione delle indagini Quando è stato rinvenuto il cadavere, ha riferito il portavoce del Dipartimento per le emergenze di Teheran, Mojtaba Khaledi, la donna era già «morta da un po' di tempo». (Ticinonline)

Assadollah Assadi, 49 anni, di stanza presso l'ambasciata iraniana a Vienna all'epoca dei fatti, era considerato dalla giustizia belga il coordinatore dell'attentato sventato in extremis il 30 giugno 2018 grazie all'azione concertata di diversi servizi di intelligence europei (Tiscali.it)

Secondo Mojtaba Khaledi, portavoce del Dipartimento per le emergenze, non si esclude alcuna ipotesi, compreso l'omicidio, il suicidio o l'incidente". Il ministero degli Esteri di Berna è in contatto con la famiglia della diplomatica e con le autorità locali, ha aggiunto il portavoce. (RagusaNews)

Iran: diplomatica svizzera muore cadendo da una finestra (Di martedì 4 maggio 2021) Una diplomatica svizzera in servizio presso l'ambasciata in Iran è morta stamane cadendo da una finestra o un balcone del suo appartamento in una zona residenziale nel nord di Teheran (Zazoom Blog)

La morte della diplomatica svizzera giunge in un periodo molto delicato per l'Iran. Il ministero degli Esteri di Teheran ha inviato le sue condoglianze e promesso una rapida conclusione delle indagini (la Repubblica)

«Stamane - ha detto Khaledi - la cameriera della diplomatica è andata a casa sua, nel quartiere di Kamranieh. E l'ambasciata svizzera è in contatto con le autorità locali, si legge ancora nella nota. (Ticinonline)