Auto elettriche sono la scelta migliore? I dubbi di Cingolani sul presente (e futuro) della rivoluzione EV

I dubbi di Cingolani. L’elettrico appare la strada maestra per un futuro sostenibile, anche se permane qualche dubbio sull’oggi.

Le immatricolazioni di auto elettriche in Europa sono più che raddoppiate a 1,4 milioni nel 2020, mentre in Cina sono aumentate del 9% a 1,2 milioni.

L’aumento del 40% dello scorso anno ha portato il numero di auto elettriche sulle strade del mondo a più di 10 milioni, con un altro milione circa di furgoni, camion pesanti e autobus elettrici. (Finanzaonline.com)

Su altre fonti

Un percorso iniziato tempo fa con la sottoscrizione di una convenzione tra il nostro comune ed Enel x – spiega il primo cittadino, Gianpaolo Nardi -. La seconda su via IV Novembre, soltanto dopo il termine dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione. (Monti Prenestini)

Milioni di auto elettriche già percorrono le strade di tutto il mondo, ma in piccolo numero. Difatti, ci si aspetta che tra 2030 e 2050 circoleranno ben 200 milioni di veicoli elettrici in tutto il mondo. (QuattroMania)

Si tratta di una vettura stradale che verrà svelata al pubblico il prossimo 13 maggio, dal vivo, al museo dell’Automobile di Torino. L’intero sistema propulsivo è composto da ben 4 motori elettrici, in grado di sprigionare la potenza eccezionale, come anticipato, di ben più di 2.000 cavalli. (Virgilio Motori)

Le le analisi sono state effettuate su tre segmenti (auto piccole, compatte e grandi) e per individuare il costo totale di ogni tipo di veicolo sono state analizzate diverse voci: la svalutazione nel tempo (incentivi inclusi), l’IVA, i rifornimenti di carburante o ricariche di elettricità, le tasse, i costi di assicurazione e di manutenzione ordinaria. (Automoto.it)

In progetto altri punti anche a Bagnaia e Sottobomba. PORTOFERRAIO — Un passo avanti verso la mobilità sostenibile grazie all’introduzione di nuove infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici nel Comune di Portoferraio. (Qui News Elba)

Auto elettriche, più convenienti anche delle ibride. Fonte immagine: Unsplash. Le auto elettriche sono le più convenienti tra i veicoli secondo un'analisi dell'Organizzazione europea dei consumatori, ecco perché. (Greenstyle.it)