Tavazzano: fila liscio il primo collaudo del nuovo gruppo della centrale

La prima accensione e poi la sincronizzazione, detta “parallelo”, con la rete elettrica nazionale. La turbina GT36 di Ansaldo Energia ad altissime prestazioni ha cominciato a girare la settimana scorsa nella nuova unità da 800 megawatt di potenza della centrale Ep Produzione di Tavazzano e Montanaso, in costruzione da tre anni. L’operazione di prima accensione e primo “parallelo”, conclusa in questi giorni, segna un passaggio fondamentale nel percorso di messa in operatività del nuovo impianto a ciclo combinato, composto da turbina a gas e turbina a vapore con relativi generatori. (Il Cittadino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La sincronizzazione della turbina a gas alla rete elettrica nazionale – come spiega Ansaldo Energia in una nota – è un passaggio determinante nel percorso di messa in operatività della nuova unità da 800 MW di potenza, in grado di soddisfare il consumo annuo di oltre 1 milione e mezzo di famiglie e propedeutico alla sua entrata in esercizio. (Hydronews)

La sincronizzazione della turbina a gas alla rete elettrica nazionale è un passaggio determinante nel percorso di messa in operatività della nuova unità da 800 MW di potenza, in grado di soddisfare il consumo annuo di oltre 1 milione e mezzo di famiglie e propedeutico alla sua entrata in esercizio. (LA STAMPA Finanza)

Gli sbuffi di fumo bianco dalla centrale Ep Produzione di Montanaso e Tavazzano sono semplicemente vapore acqueo in uscita dagli impianti per le operazioni di «soffiatura» necessarie a pulire le tubazioni nuove ed eliminare le impurità. (Il Cittadino)