Challenge: Rompiamo il Pregiudizio sulla salute mentale

Nel nostro Paese una persona su quattro ogni anno ha esperienza di un problema di salute mentale.

Ministero della Salute - Salute mentale, opuscolo informativo: Fatti e Cifre contro lo stigma (PDF) - "A più di quarant’anni dalla Legge Basaglia, la 180 del 1978, è ancora aperto il problema di una corretta informazione per superare la discriminazione sul disagio mentale e favorire l'inclusione delle persone che ne soffrono. (The Intruder News)

Ne parlano anche altre fonti

L'ex schermitrice e adesso Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali ha dovuto parare la stoccata facendo notare "un pregiudizio nei confronti di Sport e Salute mentre occorrerebbe un confronto aperto e costruttivo (Pianetabasket.com)

Una proposta che arriva dopo mesi di polemiche con Valentina Vezzali, attuale sottosegretaria, presente a Palazzo H insieme col capo dipartimento Sport del governo Michele Sciscioli (Milan News 24)

È qualcosa, ma con la dialettica tra le parti arrivata a questo punto per riportare la pace servirà altro La ricetta del presidente del Comitato olimpico è contenuta in un documento che lo stesso Malagò ha letto durante il Consiglio nazionale di ieri. (ilmessaggero.it)

Vogliamo tutti come fine ultimo il bene per lo sport italiano” Prosegue, leggendo un documento: “Nello stesso tempo lo sport, di base e di vertice, deve essere interamente affidato al Coni e alle sue articolazioni territoriali, in stretta sinergia con gli organismi sportivi”. (OA Sport)

Leggi anche:. Il parere di Malagò. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sui cori contro Bakayoko si è così espresso: “Si aspetta qualche intervento da parte della Procura Federale? Voi mi conoscete bene – ammette ai microfoni dell’Ansa -, fatemi qualsiasi domanda possibile ma sapete che io non posso dire nulla perché qualsiasi parola verrebbe strumentalizzata. (MilanLive.it)

Così il presidente del Coni: «Serve l’istituzione di un ministero dello Sport sul modello di altri Paesi europei, che si occupi delle politiche pubbliche per la diffusione della pratica sportiva e per risolvere le storiche problematiche dell’impiantistica». (Sportando)