Bollette, nonostante gli interventi del governo da venerdì luce +29,8% e gas +14,4%

E’ a maggior ragione necessario un continuo lavoro per sfruttare tutte le opportunita' per una riduzione strutturale dei costi energetici»

L’allarme. Per il presidente dell'Arera, Stefano Besseghini, «siamo in presenza di un ulteriore incremento del costo delle materie prime, più ampio ed imprevedibile del precedente.

Per oltre 3 milioni di nuclei familiari aventi diritto ai bonus di sconto per l'elettricità e per 2,5 milioni che fruiscono del bonus gas, in base all'Isee, gli incrementi tariffari sono stati sostanzialmente azzerati dal decreto. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Prezzi correlati anche al costo della Co2 che, da fine agosto, si è attestato oltre i 60 euro/tCo2 (erano 28 euro nel settembre 2020) Chiedono interventi strutturali anche i consumatori, che giudicano insufficienti gli interventi del governo, calcolando una «stangata» per le famiglie da oltre 300 euro annui. (ilmessaggero.it)

Ora chiediamo al Governo che l'azzeramento degli oneri di sistema di luce e gas e la riduzione dell'Iva per il gas divengano definitivi e che si intervenga anche sulle accise del gas A questo si somma un leggero incremento delle tariffe di rete (trasmissione, distribuzione e misura) +1,8%. (Rai News)

(Rinnovabili.it) – Le pressioni al rialzo sui prezzi dell’energia sono destinate a durare ancora a lungo. Tema centrale è infatti l’impennata dei prezzi dell’energia che ha già portato il governo ad intervenire due volte in tre mesi con oltre 4 miliardi di risorse per contenere l’impatto sulle bollette. (Rinnovabili)

È in Gazzetta Ufficiale il decreto da 3,5 miliardi di euro con le misure per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale. Il provvedimento include tutte le misure discusse in queste settimane (vedi QualEnergia. (Qualenergia.it)

Maxi-rincari che avrebbero potuto essere ben maggiori se non fosse sceso in campo il governo con un intervento da 3,5 miliardi. Chiedono interventi strutturali anche i consumatori, che giudicano insufficienti gli interventi del governo, calcolando una «stangata» per le famiglie da oltre 300 euro annui (ilmattino.it)

I bonus assicurano un risparmio sulla spesa di luce e gas alle persone in condizione di disagio economico, fisico o alle famiglie numerose. Destinatari del provvedimento sono 3 milioni di persone che già beneficiano del bonus energia o del bonus gas (Proiezioni di Borsa)