I nonni salvano le famiglie dalla povertà

I nonni contro la povertà. Nel 2018 i pensionati italiani, sempre stando ai dati Istat, sono 16 milioni.

Senza le pensioni dei nonni, di fatto, oltre 7 milioni di famiglie italiane sarebbe al di sotto della soglia di povertà e quello la dice davvero lunga sulle condizioni economiche di moltissimi italiani.

Secondo l’Istat sono 7 milioni e 400mila le famiglie italiane che hanno pensionati ad avere con l’assegno pensionistico i tre quarti del reddito familiare. (Notizie Ora)

Su altre testate

A certificarlo è l’Istat, sottolineando come “la presenza di un pensionato all’interno di nuclei ‘vulnerabili’ consente “quasi di dimezzare l’esposizione al rischio di povertà”. Un dato che la dice lunga sull’invecchiamento della popolazione e su quanto la pensione sia diventata fondamentale per andare avanti. (QuiFinanza)

"Per quasi 7 milioni e 400mila famiglie con pensionati i trasferimenti pensionistici rappresentano più dei tre quarti del reddito familiare disponibile e nel 21,9% dei casi le prestazioni ai pensionati sono l'unica fonte monetaria di reddito (oltre 2 milioni e 600mila di famiglie)". (Giornale di Sicilia)

Giovani salvi dalla povertà con le pensioni. Sul tema Istat famiglie e pensioni interviene Augusta Passera, segretaria generale dello SPI-CGIL di Bergamo, con una riflessione e anche qualche dato. Bergamo, i dati Istat su famiglie e pensioni. (Valseriana News)

Tanto è vero che la presenza di un pensionato all’interno di nuclei considerati vulnerabili – dal punto di vista finanziario – permette di dimezzare l’esposizione al rischio di povertà. E la cosa non va tanto meglio in Provincia di Alessandria dove i pensionati “fungono purtroppo da ammortizzatori sociali. (Radiogold)

Ancora chi ha pensioni basse al Sud prende fino a 7mila euro lordi all’anno, 9mila al Nord. Pensioni, italiani poveri: 1 su 3 prende meno di 1.000 euro al mese. In tema di pensioni l’Istat rivela che il 36,3% dei pensionati italiani (1 su 3) prende meno di 1.000 euro al mese, mentre il 12,2% 500 euro. (Money.it)

Ecco che «il quinto di pensionati con redditi pensionistici più elevati percepisce al Centro e al Nord-ovest oltre 27 mila euro lordi annui, nelle Isole oltre 24 mila euro». Nel dettaglio «il 20% di quanti percepiscono i redditi pensionistici più bassi dispone del 5,2% del totale delle risorse pensionistiche mentre il quinto più ricco ne possiede otto volte di più (42,4%)». (Il Mattino)