Allerta meteo per il primo maggio, attesi rovesci temporaleschi e forte vento

Si prevede nella prima parte di domenica un’ulteriore intensificazione della ventilazione, specialmente su fascia collinare e appenninica, qui con raffiche possibili fin sui 100 km/h.

Dalle ore 12 di oggi, sabato 1 maggio è in corso di validità l’allerta n.047/2021 per vento, temporali, criticità idraulica e idrogeologica

Possibili però raffiche di vento associate ai fenomeni più consistenti, nonché locali grandinate, per quanto risultino più probabili a nord della nostra provincia. (AltaRimini)

Su altre fonti

Allerta meteo valida dalle 12:00 del 01 maggio 2021 fino alle 00:00 del 03 maggio 2021. Dalle ore 12:00 di sabato 1 maggio allerta ARANCIONE per vento sulle province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN; allerta GIALLA per temporali sulle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per vento e piene dei fiumi sulle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per piene dei corsi minori sulle province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN. (ParmaToday)

Come comportarsi in caso di forti mareggiate. Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa. Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta. (QuiLivorno.it)

Come comportarsi in caso di forti mareggiate. Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa. (QuiLivorno.it)

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrice e forti raffiche di vento. Mari: molto mossi il Mare di Sardegna, Tirreno centro-settentrionale e l’Adriatico centrale, fino a localmente agitato il Mar Ligure (MeteoWeb)

Livorno, 1 maggio 2021 - Codice giallo per vento e mareggiate da mezzanotte alle 20 di domenica 2 maggio. Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani. (IL TELEGRAFO Livorno)

Si tratta di un’allerta arancione per vento e gialla per temporali, piene dei fiumi e dei corsi d’acqua minori. I fenomeni, comunque, dovrebbero esaurirsi rapidamente (il Resto del Carlino)