Missione Mars 2020, un team europeo da sogno guiderà il rover Perseverance alla ricerca di tracce di vita su Marte

5 ricercatori europei fanno parte del team scientifico della missione Mars 2020 della NASA, lanciata ieri, per selezionare i campioni marziani più promettenti da portare sulla Terra.

Sandra Siljeström, dell’istituto di ricerca RISE della Svezia, immagina già le sensazioni di analizzare da remoto una roccia individuata su Marte nel sito di atterraggio del rover Perseverance, il cratere Jezero.

Questo rover europeo rintraccerà e raccoglierà autonomamente fino a 36 contenitori depositati da Perseverance e li porterà al veicolo Mars Ascient della NASA. (Meteo Web)

La notizia riportata su altri media

Superato anche “l’ultimo traguardo critico di oggi” per la missione ‘Perseverance‘ della Nasa. Il compito di Perseverance è proprio cercare tracce di vita, fossili del passato che possano raccontare che su Marte un giorno c’è stata vita. (Meteo Web)

Ha preso il via la missione del rover "Perseverance", che raggiungerà Marte a febbraio del prossimo anno. "E' la prima volta nella storia che la Nasa ha dedicato una missione all'astrobiologia, la ricerca della vita", dice un dirigente della Nasa. (PPN - Prima Pagina News)

La missione del quinto rover inviato dalla Nasa sul Pianeta Rosso vuole anche mettere alla prova tecnologie che un giorno potranno servire all'esplorazione dell'uomo sulla Luna e su Marte. Perseverance dovrebbe atterrare sul cratere Jezero, un luogo di Marte dove miliardi di anni fa c'era l'acqua. (Adnkronos)

Lascerà anche un piccolo elicottero, che sarà il primo tentativo di volare su un altro pianeta. Cape Canaveral: Per portare la roccia di Marte (missione su Marte) sulla Terra per la prima volta, l'agenzia spaziale statunitense NASA ha la più grande e mai analizzata per testare le prove di una vita antica. (Calciolive)

La missione del rover Perseverance potrebbe risultare determinante per indagare il sottosuolo del pianeta rosso. È l’ipotesi dei ricercatori della New York University ad Abu Dhabi che hanno redatto uno studio, pubblicato su Scientific Reports, per spiegare in quale moto la vita potrebbe essere possibile al di sotto della superficie del pianeta rosso. (Scienzenotizie.it)

Il nostro obiettivo è quello di creare un luogo sicuro e coinvolgente in cui gli utenti possano interagire tra loro sulla base di interessi e passioni comuni. (Yahoo Notizie)