Sciopero generale lunedì 11 ottobre 2021: perché? Le motivazioni della protesta

Per lunedì 11 ottobre i sindacati le organizzazioni sindacali di base del trasporto pubblico Cub Trasporti, Usb lavoro privato Lombardia, Sgb, Al Cobas e Sol Cobas hanno proclamato uno. sciopero generale nazionale di 24 ore di tutti i settori pubblici e privati.

"Nel corso della pandemia l’Unione Europea é passata da politiche restrittive a politiche espansive.

Sembrerebbe un controsenso, ma non per il sindacalismo di base che anzi vede in questa fase molti rischi per i lavoratori. (Il Giorno)

Su altri giornali

Sciopero 11 ottobre 2021: anche la scuola aderisce. Sarà un lunedì incerto per molti studenti d’Italia, non solo per i pendolari ovviamente. Si parla di una grande partecipazione allo sciopero dell’11 ottobre, per questo motivo alcune scuole potrebbero anche restare chiuse per mancanza di personale. (Money.it)

Lo sciopero generale di 24 ore indetto dai sindacati per lunedì 11 ottobre riguarda anche il trasporto pubblico e rischia di mettere in difficoltà milioni di cittadini. La protesta inizia domenica 10 ottobre alle 21 e si conclude alla stessa ora di lunedì 11. (IL GIORNO)

Sciopero generale lunedì 11 ottobre, non solo scuola: anche trasporto pubblico a rischio. A rischio anche i treni regionali di Trenord, dalle ore 21:00 del 10 ottobre alle 21:00 dell’11, e del Passante (Orizzonte Scuola)

Per i treni Regionali sono garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Saranno garantite tutte le partenze dai capolinea fino alle ore 8.30 e alla ripresa del servizio dalle ore 17.00 fino alle ore 20. (TrentoToday)

Lo sciopero è indetto da diverse sigle: ADL COBAS, CIB UNICOBAS, CLAP, CONFEDERAZIONE COBAS, COBAS Scuola Sardegna, CUB, FUORI MERCATO, SGB, SI COBAS, SIAL COBAS, SLAI COBAS, USI-CIT, USB e OR. A Cuneo la manifestazione si svolgerà lunedì 11 ottobre alle 10 in piazza Europa. (TargatoCn.it)

Manifestazione organizzata da una serie di sigle sindacali quali: Adl Cobas, Cib Unicobas, Clap, Confederazione Cobas, Cobas scuola, Cub, Fuori mercato, Sgb, Si Cobas, Sial Cobas, Slai Cobas, Usb e Usi Cit. (Positanonews)