Gasparri: «È stato inaccettabile, aveva un tono sgradevole»

«Io conosco la senatrice di Fratelli d’Italia Ester Mieli da una vita, da giornalista lavorò con Alemanno sindaco, con la ministra Gelmini. Sempre sorridente, solare, gentile con tutti. Stavolta invece...». Stavolta, invece, senatore Maurizio Gasparri di Forza Italia? «Stavolta l’ho vista indignata. Finita la trasmissione di Radio Uno è venuta in Commissione di Vigilanza, perché anche lei come me ne fa parte. (Corriere Roma)

Su altre testate

L’imprevedibile e capricciosa regia del caso sa far bene le cose: è significativo – un’autentica nemesi perla sinistra e il suo antico complesso di superiorità – che lo sgradevolissimo scivolone del conduttore Rai Giorgio Zanchini sia avvenuto proprio nelle ultime ventiquattro ore, alla vigilia della ricorrenza di oggi. (Liberoquotidiano.it)

Si spieghi.«Prima della senatrice aveva parlato una studentessa dell’ateneo di Torino che rivendicava l’antisionismo. Quando ho chiesto alla senatrice Mieli se fosse ebrea la mia intenzione era l’opposto di quella che mi si attribuisce». (Corriere Roma)

Lei è ebrea?”. Che offende e innesca un polverone. Ma un botta e risposta tra Giorgio Zanchini, conduttore di Radio Anch'io e la senatrice di Fratelli d'Italia Ester Mieli, con il conduttore che finisce nel mirino di esponenti di primo piano del governo e della maggioranza. (ilmessaggero.it)

Legittimo chiedere: è giornalismo

Convocazioni a targhe alterne. (Il Fatto Quotidiano)

Sarebbe grave se la stella di David non potesse figurare nei cortei per il 25 Aprile. A prescindere dagli errori che il governo israeliano possa commettere — e a mio avviso purtroppo ne sta commettendo —, la stella di David è uno dei simboli della civiltà umana. (Corriere della Sera)

Se Giorgio Zanchini ha un torto, è quello di avere chiesto scusa. Secondo: un giornalista ha il dovere di chiedere al proprio ospite o all'intervistato se è ebreo o cristiano o ateo o musulmano, se ciò serve a fornire un elemento in più al lettore, o ascoltatore, che così può meglio chiarirsi le idee in merito all'argomento in questione. (ilGiornale.it)