Bce, la stretta sui tassi preoccupa Panetta: "Rischiamo la stagnazione"

Bce, la stretta sui tassi preoccupa Panetta: “Rischiamo la stagnazione” Le parole del governatore della Banca d'Italia, alla conferenza inaugurale del ChaMP Research Network a Francoforte ROMA – “D’ora in poi dobbiamo valutare il rischio che la politica monetaria diventi troppo restrittiva. Con l’inflazione che si avvicina progressivamente al nostro obiettivo, sorge la domanda su quale dovrebbe essere la prossima mossa della Bce”. (Dire)

Su altre fonti

«Per la Bce agire in modo tempestivo è di fondamentale importanza» per evitare che si materializzi una nuova fase di lunga stagnazione dell'economia europea». Fabio Panetta lancia l’allarme: se la Bce non dovesse tagliare almeno di uno 0,25 punti i tassi nella riunione del 6 giugno, l’economia europea rischia la stagnazione, cioè l’arresto della crescita economica con conseguenze imprevedibili. (ilmessaggero.it)

Agire significa un taglio dei tassi per Fabio Panetta , Governatore della Banca d’Italia e membro del board della Bce. Panetta, in un intervento ad una conferenza organizzata dalla Bce a Francoforte per il lancio del network ChaMP, torna a ribadire la sua posizione favorevole ad un taglio dei tassi, a breve, da parte del Consiglio direttivo della banca centrale europeo che dovrà essere deciso senza tergiversare. (Il Sole 24 ORE)

E Fabio Panetta coglie l’occasione della conferenza inaugurale del Research Network on «Challenges for Monetary Policy Transmission in a Changing World» (ChaMP) di Francoforte per ribadire la sua posizione: un taglio dei tassi per evitare il deragliamento dell’economia europea. (Corriere della Sera)

Per minimizzare i rischi che la politica monetaria diventi troppo restrittiva è 'di fondamentale importanza che la Bce agisca con tempismo', tenendo in considerazione che 'piccoli tagli ai... (Virgilio)

Arte contemporanea, voglia di novità ma senza rischi Giorgio Morandi non ha tradito le aspettative con una Natura morta del 1958 che ha cambiato... Aste, domina l’arte moderna La ricerca più innovativa inizia a imporsi all’inizio del 2000 con l'avvento delle... (Milano Finanza)

Ieri due dati hanno sorpreso negativamente gli analisti e gli investitori. Il primo taglio dei tassi negli Stati Uniti potrebbe slittare al giorno dopo le elezioni presidenziali del 5 novembre. (la Repubblica)