Coppa Italia, nuovo regolamento: meno squadre di serie C e il ranking per gli accoppiamenti

Inizieranno le tre promosse dalla C alla B più la vincitrice dei playoff, che giocheranno in casa, contro le tre seconde classificate dei gironi di C e la vincitrice della Coppa Italia di categoria

Coppa Italia, si cambia.

La Lega serie A ha comunicato il regolamento della competizione per i prossimi tre anni.

Ci sarà un turno preliminare con otto squadre.

In corsa ci sono le 20 squadre di serie A (le prime otto della passata stagione sono teste di serie: Juventus, Inter, Milan, Atalanta, Napoli, Lazio, Roma e Sassuolo), le 20 squadre di B e quattro di C. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

a Lega Calcio, sul proprio sito, ha pubblicato quale sarà il tabellone della prossima Coppa Italia (1° turno eliminatorio a luglio 2021 e finale nel maggio 2022) e i relativi numeri di sorteggio delle 40 partecipanti: 3 promosse dalla Serie C alla B, le 22 squadre della Serie B e le 20 di A, fra le quali comapiono le 8 teste di serie che sono arrivate fra le perime 8 nell'ultima annata del massimo torneo e a cui spetteranno i numeri dall'1 all'8 (Juventus in qualità di detentrice, Inter, Milan, Atalanta, Napoli, Lazio, Roma, Sassuolo). (Tuttosport)

Di seguito l’elenco completo tramite ranking. Il tabellone è stato definito (verrà ufficializzato dopo i playoff di C), ma intanto è già possibile stilare gli accoppiamenti. (Tutto Napoli)

I turni saranno ad eliminazione diretta: turno preliminare, trentaduesimi, sedicesimi, ottavi, quarti, semifinale (unico turno andata-ritorno) e finale. Queste quattro squadre faranno parte del turno preliminare, giocando la partita unica in casa. (Terni in rete)

La Serie A ha stretto una partnership con Crypto.com, un importante exchange di criptovalute, in occasione della finale di Coppa Italia, giocata in data 19 maggio fra la Juventus e l'Atalanta. In tal modo la Serie A punta ad ampliare il proprio target di riferimento e a promuovere la crescita internazionale del brand, guardando sempre al futuro e all'innovazione. (Cointelegraph Italia)

Quarantaquattro squadre, otto che entreranno in campo dai preliminare, 28 dai trentaduesimi e le otto teste di serie dagli ottavi. Pubblicato ieri il regolamento della competizione, che vedrà anche i giallorossi al via. (Calcio Lecce)

La Lega ha ufficializzato il regolamento della Coppa Italia con il nuovo format a 44 squadre. Le prime 8 della Serie A entreranno in gioco negli ottavi di finale; le altre 12 di A più Benevento, Parma, Crotone e Cittadella (da 9 a 24 nel tabellone) entreranno in gioco nei trentaduesimi di finale insieme alle squadre dalla posizione 25 a 36 del ranking. (TuttoAvellino.it)