Lagarde (Bce): Europa in ripresa, ma gli acquisti di titoli (Pepp) continueranno

Queste in sintesi le decisioni prese oggi dal Consiglio direttivo della Bce riunitosi a Francoforte e illustrate in conferenza stampa dalla presidente Christine Lagarde.

Scende lo spread Btp-Bund Spread in calo dopo l’annuncio della Bce del rallentamento del ritmo degli acquisti nell’ambito del Pepp, il programma di acquisti per l’emergenza pandemica.

Lo afferma la presidente della Bce Christine Lagarde nella conferenza stampa post Consiglio direttivo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Nell’ultimo consiglio direttivo Christine Lagarde ha annunciato un calo degli acquisti di titoli nell’ambito del programma emergenziale Pepp. Ma il rallentamento è in atto già da qualche settimana e la fine del programma di acquisti sembra ancora lontana. (Lavoce.info)

Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, nella conferenza stampa al termine del Consiglio direttivo dell'Istituto.E dopo il +3% di agosto nell'eurozona, prosegue la presidente della Banca centrale europea, "ci aspettiamo ancora rialzi in autunno che però saranno seguiti da un calo il prossimo anno". (Rai News)

"Spiegando che la ricalibratura non equivale a un tapering del Pepp, Lagarde è riuscita a ridimensionare il Qe senza danneggiare le condizioni finanziarie", evitando quindi il panico obbligazionario del 2013, ha dichiarato Broyer Divisa tra i falchi, che vogliono procedere col tapering, e le colombe, che preferiscono attendere, l'Eurotower ha optato per la terza strada: non tapering, ma ricalibrazione. (Milano Finanza)

Secondo l’ultima stima della banca centrale, il carovita sarà probabilmente del 2,2% quest’anno (previsione di giugno: 1,9%). È questo in sintesi quanto emerso dal Consiglio direttivo di ieri della banca centrale europea, guidata da Christine Lagarde (Corriere del Ticino)

Riteniamo che possiamo mantenerle con un ritmo moderatamente più basso di questi acquisti», ha spiegato. Se invece di rientrare dovessero proseguire avrebbero effetti al rialzo sui prezzi, ha avvertito Lagarde, ma anche un effetto freno sulla crescita. (DiariodelWeb.it)

Un altro anno intero con almeno 15 miliardi di acquisti alla settimana. Non serve infatti un master in economia per capire quanto palesemente confermato da questi tre grafici:. Controvalori mensili di acquisto Pepp Fonte: Pictet/Bce. (Money.it)