TRATTATO QUIRINALE, M5S: RAFFORZA L'EUROPA E SERVE ALL'ITALIA - politicamentecorretto.com

– “Il Trattato del Quirinale firmato oggi da Draghi e Macron, e che sarà sottoposto al Parlamento per il voto di ratifica, rappresenta non solo uno storico passo avanti per la costruzione di un’Europa più forte e integrata e quindi in grado di affrontare le nuove sfide geopolitiche, ma anche uno strategico strumento di diplomazia che ci consentirà di tutelare meglio i nostri interessi nazionali.

Auspichiamo che una collaborazione rafforzata e strutturata tra Roma e Parigi su tutti i dossier di comune interesse, anche su quelli che hanno causato dissidi in passato, produca risultati positivi per l’Italia sia in politica estera, a partire dalla questione libica, sia in ambito europeo, dalla ridefinizione delle regole di bilancio europee in chiave anti-austerity, alla creazione di una politica migratoria europea basata su princìpi di responsabilità e solidarietà condivise, alla cooperazione europea nell’ambito della difesa e della sicurezza e nella cooperazione”. (politicamentecorretto.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le Parti s’impegnano altresì a sostenere progetti di lotta alla deforestazione Le Parti s’impegnano a facilitare il transito e lo stazionamento delle forze armate dell’altra Parte sul proprio territorio. (Money.it)

Lo afferma all’Adnkronos Potito Perruggini, presidente dell’Osservatorio nazionale per la verità storica ‘Anni di Piombo’, in merito al Trattato del Quirinale firmato tra Italia e Francia. Vedremo finalmente se – conclude – quello che sarebbe dovuto accadere tempo fa possa avere seguito; oppure Mattarella e Macron avranno già concordato una grazia di fatto? (GameGurus)

L’accordo Italia – Francia, siglato stamani al Quirinale, è uno straordinario avanzamento per il nostro Paese in ottica di leadership europea. “Non possiamo quindi, che esprimere poi un grande attestato di stima all’amico Sandro Gozi per il ruolo di protagonista e di raccordo tra i due Paesi che ha svolto in questi ultimi anni. (ivl24)

fil. (RADIOCOR) 26-11-21 12:00:01 (0280)SPACE 5 NNNN Spazio: Macron, con Italia accordo importante per un nuovo impulso all'industria. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - , 26 nov - "Stamattina suggelliamo un importante accordo in materia di spazio, che va a dare un nuovo impulso a questa industria cosi' importante per le nostre attivita' civili e militari". (Il Sole 24 ORE)

“Francia e Italia consolidano ulteriormente i loro legami diplomatici, commerciali, politici, culturali. Questo Trattato di cooperazione rafforzata che abbiamo firmato stamattina segna un momento storico nelle relazioni tra i nostri due paesi”: sono le parole del presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi. (Rieti Life)

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi (Corriere TV)