G8, Genova ricorda. Padre Zanotelli: vorrei giustizia. Don Ciotti: abbiamo bisogno di quel movimento

Un altro mondo è possibile' tenuto stamani a palazzo Ducale di Genova, primo dei tanti eventi per ricordare quanto successo durante il G8 del 2001.

"Vent'anni fa dicevamo 'un altro mondo è possibile'.

Oggi diciamo che un altro mondo è urgentemente necessario

Genova 20 anni dopo G8, Genova ricorda.

Eppure, negli spazi della memoria si cercano ancora giustizia e confronto su quelle tragiche ore.

(Rai News)

Su altri media

Entrambi i processi sono durati molti anni "La Corte Europea dei diritti dell'uomo parlò di tortura sia per Bolzaneto che per i fatti della Diaz. (Primocanale)

Il tuo browser non supporta il tag iframe. Eredità dell’epoca del G8 sono le difficoltà a identificare una chiara catena di comando Quello del G8 di Genova 2001 sembrava un anniversario consunto, hanno finito per parlarne tutti. (Open)

E noi sapevamo di non poter fare affidamento su forze di polizia adeguatamente formate per affrontare la situazione. Non solo: Scajola evidenzia un problema presente a suo giudizio anche oggi, dopo 20 anni: «L’inadeguatezza tra le forze di polizia, l’impreparazione ad affrontare eventi di portata simile. (La Nuova Sardegna)

Giuliani era presente alla marcia zapatista partita proprio da piazza Alimonda, arrivata in piazza De Ferrari. Però dico che, ammesso che sia stato lui a sparare, e non uno più esperto, in ogni caso considero Placanica all'ultimo livello della responsabilità. (SanremoNews.it)

Mercoledì prossimo, 21 Luglio, alle 17:30 presso il Circolo della stampa di Avellino, il segretario generale della Cgil di Avellino, Franco Fiordellisi, ricorda Genova con Rossella Fierro, giornalista de Il Mattino, Don Vitaliano Della Sala, parroco di Capocastello (Mercogliano), Giovanni Capobianco, presidente Anpi Avellino, Anna Coluccino, insegnante e documentarista, Annibale Cogliano, storico, Chiara Mariconda, presidente UDS Avellino, e Andrea Amendola, segreteria Cgil Campania. (AvellinoToday)

Nella sesta puntata della docuserie realizzata da Primocanale Production in occasione dei vent’anni dai fatti del G8 questa volta sono i processi al centro del focus. Entrambi i processi sono durati molti anni (Primocanale)