AstraZeneca al posto di Moderna a Empoli, attivato 'protocollo di sorveglianza' per gli 11 vaccinati

Agli interessati l'Azienda Sanitaria ha immediatamente comunicato l'evento e, stamattina, è stato deciso di "attivare un protocollo di sorveglianza" che prevede la presa in carico attiva dei soggetti da parte del Day Service di area medica del presidio ospedaliero San Giuseppe, diretto dal dottor Luca Masotti.

A undici persone (quattro donne e sette uomini con un'età media di 36 anni) è stata somministrata la prima dose di Astrazeneca in luogo di Moderna, durante la seduta vaccinale avvenuta nella giornata di ieri (mercoledì 14 luglio) all'Hub di Empoli (via Leopoldo Giuntini, 40). (gonews)

Ne parlano anche altri giornali

15 luglio 2021 a. a. a. Due rari effetti collaterali legati alla vaccinazione con Pfizer e Moderna, i farmaci a mRa, sono miocarditi e pericarditi, malattie infiammatorie cardiache. Generalmente, come riporta il Giornale, si avvertono fiato corto, palpitazioni e dolore al torace. (LiberoQuotidiano.it)

Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. Milioni di news dalla Campania per tenerti sempre aggiornato in modo chiaro e veloce, un occhio vigile sui fatti della tua città (Salernonotizie.it)

I trenta giorni di "sorveglianza" sono il tempo che rappresenta il periodo a maggior rischio di eventuali complicanze. Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, 14 i casi in provincia di Firenze. (Valdelsa.net)

Gli open day prima dose saranno aperti a tutte le fasce d'età ed il vaccino previsto è del tipo a mRNA (Pfizer o Moderna) con seconda dose prevista a 21/35 giorni per Pfizer e a 28/35 giorni per Moderna. (Corriere del Mezzogiorno)

Il vaccino rimane l’unica arma che abbiamo a disposizione ora per combattere il virus” “Il nostro invito – evidenzia Anna Maria Andena, direttore del Distretto di Piacenza – è rivolto a tutte quelle persone, a partire dai 18 anni di età, che ancora non si sono vaccinate o che vogliono anticipare la data dell’appuntamento. (IlPiacenza)

Prima dose vaccino Pfizer, alla stazione Marittima, giovedi’ 22 luglio, ore 8,00/18,00, tutte le fasce d’eta’,1.500 dosi; venerdi’ 23 luglio ore 8,00/18,00, tutte le fasce d’eta’, 1.500 dosi. Gli open day prima dose saranno aperti a tutte le fasce d’eta’ ed il vaccino previsto e’ del tipo a mRNA (Pfizer o Moderna) con seconda dose prevista a 21/35 giorni per Pfizer e a 28/35 giorni per Moderna. (Cronache della Campania)